Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

giovedì 6 maggio 2010

Il latte della mamma non si scorda mai



Ecco un bel regalo per la Festa della Mamma!!


"Il latte della mamma non si scorda mai" è il titolo della campagna di comunicazione itinerante organizzata dal Ministero della Salute.


Si tratta della prima campagna di comunicazione per la promozione dell'allattamento al seno!! Un vero evento!!


Nella conferenza di presentazione sono stati espressi questi importanti concetti:


  • la promozione dell'allattamento materno è considerata una priorità di salute pubblica e le più qualificate organizzazioni internazionali, come l'Unicef e l'Organizzazione mondiale della sanità, ritengono il latte materno il miglior alimento per il bambino, sia dal punto di vista nutrizionale che affettivo, per il legame che crea tra mamma e bambino e che rimane nel tempo.

  • la necessità di reintrodurre, nella nostra società, il concetto della naturalità e spontanietà dell'allattamento al seno.

  • Valorizzare l'allattamento al seno vuol dire tutelare la maternità, che ha un valore sociale ed ha bisogno di una tutela sociale.

  • La campagna vuole veicolare in particolare tre messaggi:

    tutte le mamme hanno il latte
    tutte, con un po' d'aiuto, possono allattare
    allattando si cresce insieme



Notizie tratte da Ministero della Salute. Per altre info visitate il sito della MAMI


Mi è piaciuto molto, tra gli altri, il concetto che "allattando si cresce insieme". La campagna è veramente importante e degna di nota. Speriamo sia la prima di una lunga serie a sostegno e a tutela della maternità come valore sociale!

Per conoscere tutte le iniziative a sostengno dell'allattamento e della neomaternità a Bergamo e Provincia, visita il blog di Spazioneomamma.




4 commenti:

  1. Vero, bello il concetto di crescere insieme ma io mi ritrovo soprattutto in "tutte, con un po' d'aiuto, possono allattare". Sì perché sono una di quelle mamme alle quali qualcuno aveva consigliato il latte in polvere, una di quelle che fanno una faticaccia ad allattare con dolori, pianti, stanchezza, una di quelle il cui bimbo all'inizio cresceva poco...una come tante che senza aiuto si arrendono (e sono da capire). Io invece ho ricevuto un aiuto prezioso da mio marito che s'è "bruciato" tutte le ferie ed è stato a casa con me e Gioele per 5 settimane, dalle ostetriche del consultorio e dalla pediatra che mi hanno sempre supportato e consigliato... E poi ho tenuto duro, Gioele ha iniziato a crescere bene e il dolore dopo i primi 3 mesi se n'è andato. Ora Gioele ha quasi 10 mesi e lo sto allattando ancora a colazione e prima della nanna! Non l'avrei mai pensato!
    Cra.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo spesso alla prima difficoltà, consigliano il latte artificiale.....Sei stata brava e fortunata Paola: fortunata ad avere un marito che ti è stato così vicino e brava per la tua determinazione.
    Fortunatamente sempre più ostetriche volenterose organizzano gruppi allattamento a sostegno delle mamme. Tutte queste iniziative le potete trovare sul blog di www.spazioneomamma.blogspot.com, che Fiammetta cura e nutre con tanto amore!

    RispondiElimina
  3. Cara Serena, ho inserito il link di questo post tra l'elenco delle inizitive del "Post Aperto" per la Festa della Mamma nel blog di Spazio Neomamma.
    A presto... e grazie per il sostegno!

    RispondiElimina