Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

martedì 17 agosto 2010

Fai da te: come realizzare e cucire una fascia portabebè pouch sling in ...



Sul canale Youtube di Mammacanguro potete trovare un video che mostra i vari passaggi per realizzare in pochi minuti, la vostra fascia porta bebè del tipo "pouch sling". Si tratta di un modello base a cui si possono apportare molte modifiche e migliorie.

A questo indirizzo, potete per esempio trovare altre spiegazioni per cucirvi la vostra fascia (sono in inglese), ma le immagini sono chiare.

Non sono necessarie grandi conoscenze di cucito: è sufficiente avere una macchina da cucire e essere in grado di fare il punto dritto.

Magari, la prima fascia che farete, non sarà perfetta, ma sicuramente ancdrà bene per portare il vostro bimbo!

Per prendere le misure in maniera corretta, provate a guardare qui

Per quanto riguarda i tessuti con cui realizzarla, potete davvero sbizzarrirvi. Unico consiglio che vi dò: se il vostro bimbo è appena nato, per la parte interna potreste usare della morbida flanella di cotone.

43 commenti:

  1. Grazie per questo video tutorial, è una meraviglia!
    Sono diventata mamma bis da poco e avevo il desiderio di usare la fascia con la mia piccola. Fino ad ora ho sempre rimandato l'acquisto per il costo per me troppo alto.
    Con il tuo tutorial proverò a farne una da sola, mi metto subito al lavoro perchè non voglio perdermi nemmeno un giorno di più!

    RispondiElimina
  2. ciao Linda, spero proprio ti sia utile!! Mi piacerebbe vedere il risultato e sapere se le istruzioni sono state chiare. Se hai voglia mandami una mail.
    Se riesco sett prox ne faccio uno sul mei tai!
    a presto

    RispondiElimina
  3. Se riesco nella mia impresa ti mando una foto, per ora sto cercando delle stoffe in casa e mi sono appena accorta che la flanella non mi basta, dovrò andare a comprarne un pò e spero sinceramente di trovarne!
    Ti farò sapere! :)

    RispondiElimina
  4. Volevo ringraziarti per le tue chiarissime istruzioni! Ho fatto la mia prima fascia... se vuoi vederla ecco il link
    http://lafelicestagione.blogspot.com/2010/10/del-portare-parte-seconda.html

    RispondiElimina
  5. Ciao Nora mi fa piacere che le istruzioni siano state utili!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ho appena realizzato la fascia grazie alle tue semplici istruzioni! E in effetti c'è voluto poco più di un'oretta!

    Per provarla dovrò aspettare ancora un mese e mezzo... ti farò sapere! Ciao e grazie

    RispondiElimina
  7. Mi fa piacere! Allora aspetto una foto ccon il tuo fagottino portato!!!! a presto
    serena

    RispondiElimina
  8. Bellissimo ed utilissimo il video. Ho deciso di cucirne una per una mia amica incinta. Ha preso la misura sulla schiena di 55cm (davanti con la pancia 62). E' minutina. Mi servirebbe un aiuto Che misura faccio??? Grazie mille, ma sono alle prime armi ;-)

    RispondiElimina
  9. @anomimo. Quanto èalta la tua amica?, taglia seno? altezza? mandami una mial s.mammacanguro@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Fatta! E già provata... davvero un'ottima alternativa alla fascia ad anelli. Grazie!

    RispondiElimina
  11. Molto interessante! voglio provare a farla per la mia bimba che arriverà tra poche settimane..una domanda: la flanella di cotone non sarà troppo calda per la stagione estiva? Spero di prendere le misure corrette...ho la diagonale di 62 cm ma sono alta 170 cm dici che dovrei allungarla un pò o mantengo la misura esatta? Grazie! farò sapere quando l'avrò fatta:-) Elena

    RispondiElimina
  12. Carissima,il tuo video è interessantissimo e vorrei realizzare il prima possibile la mia fascia(o la prima di 1 serie,chissà?),x portare Lorenzo,il mio cucciolo,in vacanza..Lui pesa già 9 kg ed ha quasi 7 mesi,io non ho ancora preso le misure,ma ho molto seno..dici che dovrei abbondare 1 po'?grazie 1000..1 abbraccio da mamma a mamma

    RispondiElimina
  13. CIAO!!Puoi provare a lasciarla un pò più abbondante e fare una cucitura sola. Poi la provi e prendi la misura esatta. A quel punto fai la cucitura di rinforzo. Se non vuoi sprecare stoffa, la prima la puoi anche fare con un vecchio lenzuolo.

    RispondiElimina
  14. Ciao! Voglio ringraziarti per il tuo tutorial sulla fascia ponch sling! Questa mattina in 15 minuti ne ho fatta una per me e la mia piccola Emma, di 11 mesi...l'abbiamo trovata comodissima entrambe! Fin dall'inizio abbiamo usato il mei tai fatto sempre da me, adesso che ho ho preparato anche questa spero di avere la soluzione ideale per i piccoli spostamenti e i "fuori e dentro" dall'auto che noi, purtroppo, dobbiamo sempre usare...grazie di cuore!

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per il tutorial! io purtroppo non so cucire ma troverò qualche donna della famiglia che realizzerà questa fascia per me! complimenti anche per il blog, molto interessante.
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  16. Ti ringrazio anche io per il tutorial, non vedo l'ora di provare a fare la mia fascia! Posso farti due domande sulla scelta del tipo di stoffa? Per l'interno suggerisci flanella di cotone, secondo te va bene anche se il mio bimbo nascerà a luglio quindi immagino sarà un bel caldo? Altro dubbio, il cotone da usare è comunque rigido, suppongo, non elastico tipo jersey giusto?
    appena produrrò la mia ti mando una foto.
    Grazie davvero!

    RispondiElimina
  17. ti suggerisco per l'interno un cotone leggero e mordido e per l'esterno uno un pò più consistente. si il cotone è rigido: no a jersey o tessuti elasticizzati

    RispondiElimina
  18. fantastico, sono al 5 mese e mi sono persa nel vostro splendido e utilissimo blog!!!
    avrei alcune domande:
    il mio piccolino nascerà a gennaio, devo scegliere tessuti più pesanti per realizzare la fascia???
    e per le misure, devo considerare che la fascia sarà portata sopra giacche e giacconi???
    e infine: è possibile fare completamente a meno di carrozzina, passeggino, navetta e compagnia bella almeno per i primi mesi, ovvero fino a quando non diventerà troppo pesante???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Elena, per le misure della fascia prendi la diagonale e non considerare giacche e giacconi. Mi spiego meglio: un bimbo cosi piccolo portalo sotto la tua giacca e non sopra. Sopra solo quando sarà più grande. Per le stoffe, puoi pensare ad un vellutino e interno in flanella
      se si vuole è possibile fare a meno sicuramente per i primi mesi. Io aspetto un bimbo per dicembre e questa volta ho preso solo il seggiolino per l'auto!

      Elimina
    2. copro bene il bimbo e sopra mi metto un poncho per esempio?
      perchè immagino che una mia giacca o un mio piumino non si possano chiudere....
      sarete anche quest'anno a bimbinfiera a novegro? mi piacerebbe incontrarvi di persona
      saluti e grazie mille

      Elimina
  19. scusate la domanda stupida da profana: ma la fascia di cui illustrate la realizzazione, va bene per bambini di qualunque età? e se il bambino è molto grosso o prematuro?
    grazie
    annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è assolutamnete stupida la domanda! ma molto pertinente. No non va bene con prematuro. In questo caso consiglio fascia elastica. Io la uso ancora con il mio bimbo di tre anni e 15 kg ed è la stessa che utilizzavo in posizione culla quando pesava 4 kg

      Elimina
  20. @Elena si un poncho va benissimo. Si infatti la giacca non si chiude. C'è un post deove parlo di portare in inverno

    RispondiElimina
  21. grazie mille, visto e....preziosissimo!!!

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Ciao, sono nuova... da poco mi sto affacciando sull'affascinante mondo del "portare", avendo una bambina di 10 mesi... la tua descrizione è molto dettagliata, tanto che mi ha convinto subito a cercare di confezionarne una... Ci sono riuscita, ma nell'indossarla, ho notato che abbassando la spallina non riesco a muovere liberamente il braccio e se non l'abbasso la spallina scivola verso il collo, il che non è il massimo della comodità. Comunque, ho iniziato a fare degli schizzi per trovare una soluzione al problema della spallina, perchè la caratteristica della pouch sling a me più congeniale (perchè facciamo EC) è il fatto che non ci sono nodi e intrecci da fare (per questo non ho preso in considerazione la fascia lunga e il mei tai)... avevo pensato anche alla fascia ad anelli, ma dopo aver girato la mia città in lungo e in largo per trovare gli anelli, che ho visto solo su internet con tanto di spese di spedizione, ho cambiato idea e sono tornata alla pouch... che alla fine sono riuscita a modificare... ma si può migliorare ancora, credo... per cui vorrei la tua opinione. Ho postato il procedimento e le foto sul mio blog, che è incentrato più o meno sugli stessi argomenti del tuo (abbiamo molto in comune)... Questo è l'indirizzo: http://ecomammalowcost.blogspot.it/2012/09/la-fascia-incrociata.html
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  24. Scusa se ho eliminato il commento di ieri, ma ho avuto delle difficoltà con la parola cifrata e non mi ero accorta di averlo pubblicato... poi pensando di non essedrci riuscita, poco fa ne ho scritto un'altro simile che sono riuscita a pubblicare senza intoppi e mi sono accorta di quello di ieri...l'argomento era lo stesso, così ho deciso di cancellarlo... sono un'imbranata cronica!

    RispondiElimina
  25. ciao serena!
    sono alle prime armi in fatto di macchina da cucire e ho provato a fare la fascia tubolare come da istruzioni, ma mi sa che ho sbagliato a prendere le misure ed e' venuta strettina, non ci entra neppure un bambolotto! :D
    riprovero'...
    volevo chiederti in particolare del tessuto: cosa usare? tu dici cotone non elasticizzato, ma da una prima prova mi e' sembrata un po' troppo rigido quello che ho preso.. devo chiedere qualcosa in particolare ai commessi del negozio in cui vado? non me ne intendo assolutamente di stoffe e da sola non so distinguere un poliestere da un cotone... ;)

    ciao

    Cristina

    RispondiElimina
  26. Sono diventata mamma per la seconda volta e cercavo nel web un ottimo sistema per abbracciare la piccolina e tenere per mano la grande di 3 anni. Poi ho trovato te e le tue istruzioni: l'ho realizzata ed ecco la soluzione. Non sono una sarta ma realizzarla è stato facilissimo grazie alle tue istruzioni. Ora quando la indosso e gironzolo con le mie bambine ci fermano in tanti per osservare la semplicità di un'idea geniale.
    Ora mi cimenterò con il mei tai: sempre più difficile!

    RispondiElimina
  27. finitaaaaaa!! grazie mille! Elisa sembra approvare, l'abbiamo appena provata! dopo 8 mesi di fascia lunga elastica adesso ci serviva qualcosa di veloce per fare i piccoli tragitti macchina casa...ed ecco qui grazie al tuo tutorial adesso è pronta!!

    RispondiElimina
  28. grazie mille per il tutorial è FANTASTICO. tra 3 settimane nascerà il mio secondo genito e vorrei provare a farla....
    grazie ancora.
    Raffy.

    RispondiElimina
  29. sto provando a cucirla...unico dubbio: quando disegno la curva,la disegno sul tessuto piegato prima sul lungo e poi sul corto...ma poi devo cucire cosi o prima apro?

    RispondiElimina
  30. ciao a tutte, ho realizzato la fascia senza difficoltà e ho iniziato ad usarla fin da subito e devo dire MENO MALE!!!
    il mio alessandro ora ha due mesi e ci si trova divinamente, anzi talmente bene che ormai si calma e si addormenta solo qui dentro!!!
    mi viene il dubbio: come farò quando non potrò più metterlo nella posizione culla?

    RispondiElimina
  31. quindi è meglio che io passi ad una fascia lunga, di quelle che si annodano?
    così scaricherei anche il peso su due spalle anzichè su una sola.
    ho un altro dubbio: ma d'estate con le temperature alte non avremo caldo io e il bimbo?
    scusate le mille domande

    RispondiElimina
  32. Ciao! Ho deciso che proverò anch'io a fare una pouch sling, ma ho una domanda sul tessuto: dici che delle lenzuola di cotone vanno bene o è un tessuto troppo leggero? Penso di usarla in estate , quindi la flanella mi pare eccessiva.
    Altra cosa x la curvatura: vado ad occhio? Si trovano dei cartamodelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa per la mancata tempestività.....immagino nel frattempo avrai gia fatto!! cmunque un buon gabardine o piquet va bene! cotone lenzuola è troppo leggero!. curvatura rientri di 4 /5 cm dal centro dando leggera stondatura. sicurametne in rete trovi anche cartamodello

      Elimina
  33. Ciao, anch'io mi sto cimentando, o meglio mia mamma perchè io non so neppure accendere la macchina da cucire...abbiamo provato con una stoffa che avevamo in casa, credo si tratti di gabardine, ma non ci giurerei, e il risultato è che mi sembra molto dura, rigida...c'è qualche tessuto che puoi consigliarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un buon cotone piquet gabardine. cotone che abbia un buon peso e consistenza. no tessuti arredametno

      Elimina
    2. grazie, secondo te le stoffe dell'ikea sono troppo molli?

      Elimina
  34. Ciao mi chiamo Daniela e volevo farti i complimenti per i lavori e il tutorial.Qualche mese fa ho costruito la fascia e io e la mia bimba (quasi un anno) ora non ci muoviamo mai senza (niente auto) .Anche la nonna ne ha voluta una!! sono riuscita a realizzarla anche per una cara amica neo mamma.. Grazie grazie grazie. Non saprei più farne a meno

    RispondiElimina
  35. Ciao Serena! Ti ringrazio per questo tutorial, mesi fa abbiamo cucito una Pouch Sling in gabardine e flanella per il piccolo e ci siamo trovati benissimo!
    Ora che è estate vorrei cucirne una più fresca...che tessuti mi consigli? Cotone misto lino o misto canapa può andare bene?
    Grazie ancora

    RispondiElimina