Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

lunedì 14 febbraio 2011

Cuscino allattamento fai da te: cartamodello e istruzioni

Il cuscino allattamento non rientra tra gli oggetti indispensabili, semmai ce ne siano di "indispensabili", dedicati alla gravidanza e alla maternità in genere. Nonostante questo, in molte occasioni, può tornare utile ed essere comodo.

Se poi è autoprodotto è anche economico!

Ecco quindi il cartamodello che ho usato per farmi il cuscinone. Il mio disegno non è molto preciso ma ci sono le misure a supporto.



Istruzioni per realizzare un cuscino allattamento composto da fodera interna e da rivestimento esterno sfoderabile e lavabile.


MATERIALE
  • Stoffa : fodera interna: potete utilizzare del buon cotone con trama consistente. Anche delle vecchie lenzuola vanno bene.  Vi servirà una scampolo di stoffa di queste misure: 140x130 cm   (oppure se la stoffa è alta 260 cm, saranno sufficienti 70 cm)                                                                          Fodera esterna: poterte usare cotone, ciniglia, flanella, vellutino. Le misure sono sempre 140x130 cm, oppure 70 cm se la stoffa è alta 260 cm
  • 1 Cerniera lunga 60 cm oppure del velcro
  • Materiale per riempire il cuscino: microsfere di polistirene oppure pula di farro. Anche ovatta ben pressata può andare bene.


PROCEDIMENTO
  1. Riporto il disegno del modello sulla stoffa (che avrò ripiegato in due), prima sulla federa interna e poi sul rivestimento esterno. Nelle misure indicate sono già ricompresi un paio di centimetri necessari per le cuciture.
  2. Taglio la stoffa seguendo il modello
  3. Ritaglio due lacci larghi 4 cm e lunghi 30 che posizionerò agli estremi del mio cuscino
  4. Cucio prima la fodera interna lungo tutto il bordo, lasciando all'estremità un'apertura di circa 15 cm che mi servirà per riempire il cuscinone.
  5. Riempio il cuscino con il materiale prescelto
  6. Cucio il rivestimento esterno posizionando la stoffa dritto contro dritto (in modo che quando andrò a rivoltarla, non si vedranno le cuciture) e posizionando i lacci alle estremità del cuscino (in modo tale che, una volta rivoltato il cuscino, i lacci rimangano all'esterno). Lascio un'apertura di 60 cm sulla sommità, dove applicherò la cerneira o eventualmente il velcro
  7. Rivolto il cuscino
  8. Applico la cerniera o il velcro

Il risultato dovrebbe essere questo



16 commenti:

  1. Proprio oggi, nel corso preparto al quale ho partecipato ci hanno spiegato come utilizzare il cuscinone durante l'allattamento. Ed era proprio simile a questo. Evviva! Ora con questo cartamodello e le tue indicazioni potrò realizzarlo!
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. grazie alle tue indicazioni a breve avro' il mio cuscino allattamento personale a costo zero o quasi!
    ribadisco quanto sia utile il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. ciao,intanto complimenti per il tuo blog, è molto interessante.
    Volevo chiederti, sono giuste le misure del cuscino 41 e 68? io ho provato a disegnarlo ma le proporzioni vengono totalmente diverse.
    Aspetto una tua risposta per cimentarmi nel fai da te. Grazie
    Monica, mamma di Denise 8 anni e Samuel 3 mesi :)

    RispondiElimina
  4. ciao Monica, in effetti il disegno rispetto alle misure è un pò ingannevole! Lo rifarò!! Ho messo un'altra fotografia che forse potrebbe rendere meglio l'idea! Fammmi sapere. Le misure tengono già conto di un paio di centimetri per le cuciture

    RispondiElimina
  5. ciao,vorrei realizzare il cuscinone per mia cognata che dovrà partorire a giugno;non sono molto brava a cucire ma mi piace l'idea di realizzare qualcosa con le mie mani, per questo vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda la costruzione del cartamodello.Mi chiedevo se per realizzare il cartamodello lo devo disegnare io stessa su carta,a mano libera,rispettando le misure o se fosse possibile stamparlo da qualche parte.
    Resto in attesa di tue risposte
    A presto
    Enza

    RispondiElimina
  6. si cara il cartamodello lo devi disegnare tu ora ti cerco post dove mostro mio disegno

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, con cosa hai riempito il tuo cuscino per allattamento? puoi darmi un'idea di dove trovare il materiale adatto?
    grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho trovato su ebay le microsfere di polistirolo, credi che un sacco da 10 lt possa bastare?se ne prendo solo uno e poi non mi basta devo ripagarmi le spese di spedizione...
    mentre su un altro sito vendono a 17€ il sacco da 70 lt, ma a me sembrano tanti 70 lt....
    uff....
    sapresti consigliarmi???
    grazie mille

    RispondiElimina
  9. Ciao posso chiederti quanto hai speso x realizzarlo???è bellissimo.....

    RispondiElimina
  10. ciao!grazie mille per i consigli.. ho fatto esattamente il cuscino come il tuo.. adesso però sto cercando il riempimento! posso chiederti tu come lo hai riempito?secondo te quanti kili di riempimento servono?riesci a pesarmi il tuo, per favore.
    grazie mille!!! ti seguo anche nei video!

    RispondiElimina
  11. io l'ho riemopito ocn la pula di farro e ne servono circa 3 kg

    RispondiElimina
  12. ciao, secondo te una neofita del cucito che non ha mai cucito niente e sta per farsi regale una macchian da cucire, c el apuò fare a realizzarlo?
    Ho dei cuscini in pula di farro per noi, ma al marito non piacciono voelvo riutilizzarlo per un cuscinone allattamento.

    RispondiElimina
  13. Consiglio a tutte un'imbottitura classica con l'ovatta, io ho direttamente acquistato all'ikea 2 cuscini da letto ed ho speso solo €6,00, li potete trovare anche nei classici mercatini
    Buona giornata a tutte


    RispondiElimina
  14. Serena,dove posso comprare le mircoperle?In merceria forse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no in merceria no. prova negozi di edilizia e similari

      Elimina