Un vero dilemma. E' molto più naturale portare addosso i bimbi piccoli che lasciarli nella carrozzina, eppure ci sono più marsupi inutilizzati che bambini. Il fatto è che il 99% dei marsupi in vendita sono scomodi: oltre ad essere mal fatti per la schiena di chi li indossa, obbligano il bimbo in posizione non anatomiche e scorrette. Un neonato non dovrebbe mai essere posto con la schiena eretta e non dovrebbe mai scaricare il peso sui genitali così come succede con quasi tutti i marsupi in commercio; tantomeno dovrebbe, prima di qualche mese, invertire la fisiologica curvatura della schiena rimanendo in un marsupio con la faccia rivolta verso la strada e pressoché penzolante.
Al contrario i bimbi dovrebbero essere portati in posizione attiva e fisiologica, con le gambine divaricate in modo naturale e il peso scaricato sul sederino. Questo tipo di portatura è reso possibile dalle fasce in primo luogo, dai mei tai che sono fasce modellate a marsupio, e da particolari e rarissimi marsupi in commercio.
Qualche info sui diversi tipi di marsupio in vendita, per la ricerca di un modello valido, si trova in
www.consapevolmente.org/forum/viewtopic.php?t=1571
Un marsupio ergonomico che rispetta la schiena dei bambini e mantiene le gambine divaricate in maniera corretta è il marsupio COCCINELLA, consigliato da "portatrici" esperte (www.portareipiccoli.it) e dalle ostetriche (www.bellicomeilsole.it/a_78_IT_226_1.html)
Un altro marsupio ottimo per bimbi e genitori è l'Ergobabycarrier (www.ergobabycarrier.com/)
19Un "marsupio" fasciante e concepito per la postura ottimale di genitori e bimbi è il mei tai; nel sito www.mhug.it/home.asp si possono visionare i modelli e le informazioni per l'acquisto.
Il trasporto più naturale, economico, versatile e antico è costituito dalla fascia: è assolutamente ergonomico pratico amorevole e confortevole. Ai neonati fa bene essere portati in fascia fino a che non camminano: sviluppa i loro sensi e il contatto con la madre riduce i pianti e l'ansia. I bambini portati nel primo anno di vita sono "sazi" di contatto e pronti per aprirsi alle prime esperienze di indipendenza.
Da ultimo ma non da meno, portare i bimbi in fascia è il modo più piacevole, più gratificante e meno faticoso per gli adulti!.
SITI SUL PORTARE I BIMBI
Associazione culturale Portare i piccoli www.portareipiccoli.it
Associazione Bimbi in fascia www.bimbinfascia.it (Bellissimo sito con info utilissime sulle fasce portabebè e spiegazioni fotografiche sui diversi tipi di fasciatura)
In inglese www.ergobabycarrier.com/
FASCIA PORTABEBÈ: info utili su diversi modelli da acquistare e sul fai da te
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=23219 www.consapevolmente.org/forum/viewtopic.php?t=1288
Quindi, così come per i prodotti per l'igiene destinati ai più piccoli, che non sempre sono innocui e privi di sostanze dannose, anche alcuni marsupi destinati ai più piccoli non sono adatti e non fanno assumere ai neonati posizioni corrette per il loro sviluppo!
Oltre ad essere scomodi per i genitori.
Per leggere il post "Ad ognuno la sua fascia portabebè" clicca qui
vorrei consigliare anche il Marsupio ergonomico della BOBA che é praticamente un mei tai!
RispondiEliminaCome papà io preferisco Ergobaby: non è troppo da femmina.
RispondiElimina