Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

giovedì 12 agosto 2010

Marsupi e fasce porta-bimbo. L'opinione delle mamme di MondoNuovo.


Riporto quanto scrivono le mamme di MondoNuovo, a proposito di fasce e marsupi, nella guida che trovate sul sito dei Detersivi Bioallegri e di cui ho già parlato in questo post.


MARSUPI E FASCE PORTA-BIMBO


Un vero dilemma. E' molto più naturale portare addosso i bimbi piccoli che lasciarli nella carrozzina, eppure ci sono più marsupi inutilizzati che bambini. Il fatto è che il 99% dei marsupi in vendita sono scomodi: oltre ad essere mal fatti per la schiena di chi li indossa, obbligano il bimbo in posizione non anatomiche e scorrette. Un neonato non dovrebbe mai essere posto con la schiena eretta e non dovrebbe mai scaricare il peso sui genitali così come succede con quasi tutti i marsupi in commercio; tantomeno dovrebbe, prima di qualche mese, invertire la fisiologica curvatura della schiena rimanendo in un marsupio con la faccia rivolta verso la strada e pressoché penzolante.


Al contrario i bimbi dovrebbero essere portati in posizione attiva e fisiologica, con le gambine divaricate in modo naturale e il peso scaricato sul sederino. Questo tipo di portatura è reso possibile dalle fasce in primo luogo, dai mei tai che sono fasce modellate a marsupio, e da particolari e rarissimi marsupi in commercio.


Qualche info sui diversi tipi di marsupio in vendita, per la ricerca di un modello valido, si trova in


www.consapevolmente.org/forum/viewtopic.php?t=1571


Un marsupio ergonomico che rispetta la schiena dei bambini e mantiene le gambine divaricate in maniera corretta è il marsupio COCCINELLA, consigliato da "portatrici" esperte (www.portareipiccoli.it) e dalle ostetriche (www.bellicomeilsole.it/a_78_IT_226_1.html)


Un altro marsupio ottimo per bimbi e genitori è l'Ergobabycarrier (www.ergobabycarrier.com/)


19Un "marsupio" fasciante e concepito per la postura ottimale di genitori e bimbi è il mei tai; nel sito www.mhug.it/home.asp si possono visionare i modelli e le informazioni per l'acquisto.


Il trasporto più naturale, economico, versatile e antico è costituito dalla fascia: è assolutamente ergonomico pratico amorevole e confortevole. Ai neonati fa bene essere portati in fascia fino a che non camminano: sviluppa i loro sensi e il contatto con la madre riduce i pianti e l'ansia. I bambini portati nel primo anno di vita sono "sazi" di contatto e pronti per aprirsi alle prime esperienze di indipendenza.


Da ultimo ma non da meno, portare i bimbi in fascia è il modo più piacevole, più gratificante e meno faticoso per gli adulti!.


SITI SUL PORTARE I BIMBI


Associazione culturale Portare i piccoli www.portareipiccoli.it


Associazione Bimbi in fascia www.bimbinfascia.it (Bellissimo sito con info utilissime sulle fasce portabebè e spiegazioni fotografiche sui diversi tipi di fasciatura)


In inglese www.ergobabycarrier.com/


FASCIA PORTABEBÈ: info utili su diversi modelli da acquistare e sul fai da te


http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=23219 www.consapevolmente.org/forum/viewtopic.php?t=1288




Quindi, così come per i prodotti per l'igiene destinati ai più piccoli, che non sempre sono innocui e privi di sostanze dannose, anche alcuni marsupi destinati ai più piccoli non sono adatti e non fanno assumere ai neonati posizioni corrette per il loro sviluppo!

Oltre ad essere scomodi per i genitori.

Per leggere il post "Ad ognuno la sua fascia portabebè" clicca qui




2 commenti:

  1. vorrei consigliare anche il Marsupio ergonomico della BOBA che é praticamente un mei tai!

    RispondiElimina
  2. Come papà io preferisco Ergobaby: non è troppo da femmina.

    RispondiElimina