Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

domenica 17 aprile 2011

Il mei tai può essere utilizzato dalla nascita?

neonato di 20 gg
E’ possibile portare nel mei tai fin dalla nascita?

La questione è abbastanza controversa.

Stando a chi vende mei tai, assolutmamente si.
Spesso, però, le posizioni che vengono mostrate come adatte a portare un neonato, così per come sono consigliate,  non lo sono. Questo non perchè portare all'interno dei mei tai un neonato non sia possibile.

C’è chi invece ritiene che, portare all’interno del mei tai, sia possibile ma a partire dai due/tre mesi.

Personalmente ritengo che, se il neonato è ben posizionato e si adottano alcuni accorgimenti, sia possibile portare fin dalla nascita.
Dipende anche dal mei tai: deve avere caratteristiche ben precise e fasce sufficientemente lunghe e larghe.


Gli accorgimenti da adottare sono sostanzialmente quelli da mettere in pratica sempre quando si porta, indipendentemente dal supporto:


• il bambino deve essere posizionato bene in alto sul corpo di chi porta. Per ben in alto si intende che il sedere del bambino deve essere a livello dell’ombelico di chi porta e che riesco senza dovermi chinare a baciare la testa al mio bimbo.

• Il corpo del bambino deve essere ben aderente a quello del genitore: deve esser appoggiato e sostenuto, tra i due corpi non ci deve essere spazio. La prova che permette di verificare se il posizionamento è corretto è quella di abbassarsi: il corpo del bambino non deve staccarsi da quello del genitore. Non si deve temere di stringere troppo il supporto.

• nella posizione a ranocchio, controlla che le gambe siano effettivamente rannicchiate, le ginocchia più in alto del sedere e che i suoi piedini non siano piegati verso l’interno.

• rispetto ai marsupi tradizionali, il mei tai non costringe la schiena del bambino: il bambino non deve portarsi da sé, non rimane “appeso” con gambe e braccia ingessate, ma è appoggiato al corpo del genitore ed ha la possibilità di sistemarsi sul corpo del genitore. La testa deve essere sostenuta dal pannello



Posizione davanti pancia contro pancia

1. Rannicchiata

Posizione utilizzabile dalla nascita mettendo in pratica gli accorgimenti sopra elencati.

• Gambe a ranocchio con ginocchia più alte rispetto al sedere e bacino ruotato in avanti. Il peso non deve essere scaricato sui piedini e il bambino non deve afflosciarsi su se stesso

• Bambino posizionato alto con sedere al livello dell’ombelico del genitore

• Bambino aderente al corpo di chi porta



Con un bimbo appena nato, cosiddetto new born, incrocio le fasce sul corpo del bambino e le annodo dietro sulla schiena di chi porta, come in fotografia. Il nodo sulla schiena potrebbe comprimere troppo


neonato di 15 gg

Successivamente posso legare le fasce sotto il sedere del bambino

In sostnaza il bambino dovrebbe essere posizionato come nei disegni allegati....perdonatemi..sono miei..spero non vi confondano le idee!!


1 commento:

  1. Ciao! Personalmente ho usato il mei tai con il primo bimbo, ma a partire dai 4-5 mesi.
    Quando è nata la seconda ho preso una fascia lunga e la trovo più comoda e contenitiva per i primi mesi (l'ho usata dai primi giorni !!).
    Penso anch'io che usare il mei tai da subito sia possibile, ma forse non è il supporto più adatto tra i vari che esistono.
    Mentre quando il bimbo cresce un pochino ha sicuramente il pregio di essere veramente semplice e intuitvo da indossare e molto comodo!
    Io ho portato con facilita il mio bimbo di un anno in passeggiate in montagna, anche se pesava 12kg!!

    RispondiElimina