Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

giovedì 28 aprile 2011

Voci di mamme

Il portare, come altre modalità di accudimento, si apprende per imitazione.

Come ho scritto anche in altre occasioni, non c'è nulla di meglio delle testimoninaze delle mamme e dei genitori per contribuire alla diffusione di un certo stile di accudimento.

I genitori sono i veri esperti della relazione con i propri figli e attraverso il recupero della fiducia nelle loro capacità e competenze possono godere appieno del rapporto con i loro figli e con se stessi.

Ecco allora una nuova "etichetta":

Voci di mamme



che raccoglierà le testimonianze dei genitori, non solo sul portare, ma anche su pannolini lavabili, allattamento e più in generale sulla relazione genitori-figli.

Per inaugurare ufficialemente la nuova etichetta, ecco la toccante testimonianza di Barbara, mamma di Martina 6 mesi. Un bellissimo esempio di come sia possibile trovare la prorpia dimensione ascoltandosi e credendo nelle proprie sensazioni.

Ciao Serena,



sono Barbara la mamma di Martina una splendida bimba di 6mesi.
Volevo raccontarti la mia esperienza con il 'portare'...io sono approdata sul blog durante la gravidanza alla ricerca delle informazioni migliori su come crescere la cucciola che portavo in grembo. Felicissima di quello che leggevo nel blog e convinta che fosse il modo migliore di essere mamma avevo fatto realizzare da mia zia la pouch-sling ed ordinato il mei tai con il quale avevo ricevuto in omaggio anche una fascia lunga...

Morale della favola...nasce Martina dopo 30ore di travaglio finito in cesareo perche' non si e' incanalata, motivo per il quale io ci sono rimasta malissimo dato che non avevo minimamente messo in conto il taglio cesareo!
Detto questo torniamo a casa e si ero felice ma al tempo stesso stanca e stravolta da questa nuova vita...

IO non esistevo più...ero una sua appendice, e non capivo neanche a fondo il perche' mi sentissi cosi'...forse essendo sempre stata una persona autonoma ed indipendente la nascita di Martina mi ha 'sconvolto' sul piano morale più che su quello pratico...o forse fa parte del dopo parto...non so'.

Cmq le cose con il passare del tempo miglioravano ed io mi prendevo cura di Martina con amore e gioia ma...con la paura di portarla addosso perche' magari si sarebbe attaccata troppo a me e non sarebbe diventata indipendente (cosa che ora mi fa ribrezzo solo scrivere) accantonando cosi le teorie del portare ed uscendo in giro con quell'arnese terribile che e' il passeggino!!!!


Qualche settimana fa vedo nell'armadio la fascia lunga e la guardo...arancione, tutta bella colorata...e dico...Ma si!Oggi la proviamo!!!
La indosso con estrema facilita' ed usciamo per andare al supermercato e dal giorno non riesco a farne a meno!

E' BELLISSIMO!!!

Lei che guarda il mondo intorno attratta dai colori,dai rumori da tutto quello che c'e' di nuovo...poi qndo si stanca quegli occhietti mi guardano e dicono 'nanna' allora io le faccio appoggiare la testa al petto e la copro appena per farla dormire e li si rilassa, cullata dal mio cuore e dai miei passi!

Ogni giorno ormai una passeggiatina e' d'obbligo! Molte persone che mi incontrano dicono che poi in estate sara' troppo caldo per portarla cosi io spero davvero che si sbaglino!!! Mi mancherebbe troppo!

Sento che mi sto riappropriando di qualcosa che avevo perso, che posso recuperare il tempo 'perduto' e per iniziare non e' mai troppo tardi!

Ma più di ogni altra cosa sono FELICE perche' mi sento MAMMA come avrei voluto esserlo!!! Ogni giorno e' un'avventura, una scoperta ed ora so che potro' affrontarle nel modo 'giusto'!


Ti ringrazio infinitamente per quello che fai e spero che altre mamme possano diventare 'mammecanguro'!

Barbara
Qui invece potete leggere altre testimonianze raccolte e di cui avevo già parlato

0 commenti:

Posta un commento