Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

sabato 29 gennaio 2011

Al telefono con la bisnonna



Ciao nonna!! Guarda il tuo bis nipotino quando è al telefono con te! Un bacione

lunedì 24 gennaio 2011

Portare in inverno: come coprirsi.

Per "indossare un bambino", per portarlo, bisogna adattarsi e adattare le posizioni alle varie fasi della sue crescita. Questo non accade per chi porta all'interno del passegino: la posizione è sempre quella: più o meno reclinato lo schienale, ma la posizione è sempre statica. In più, portare all'interno del passeggino un bambino piccolo in inverno, si ha sempre paura possa avere freddo. Un bambino portato a contatto con il genitore, invece, difficilmente avrà freddo.

Ma come coprirsi senza spendere cifre assurde? Eh si, perchè in commercio ci sono giacche fatte apposta per portare, ma costano molto. Sono davvero indispensabili?


 "Portare durante l'inverno", due casi:

  1. neonato
  2. bambino più grande che cammina

Nel primo caso, il neonato verrà portato nella posizione davanti, pancia contro pancia, o rannicchiato all'interno della fascia o del mei tai, oppure nella posizione con le gambe divaricate.
In questo caso non sarà necessario vestire troppo il bambino: rimarrà sotto la giacca del genitore, come mostrato in questo post e  in questo video.




Nel secondo caso, se il bimbo ha superato indicativamente i sette kg, lo posso portare dietro: in questa ipotesi lo porterò sopra la mia giacca. Il bambino sarà vestito, anche perchè, se già cammina, lo porterò a tratti, lasciandolo libero di scendere, camminare, giocare.

Se invece il bambino, è si più grande, ma ancora non cammina, posso pensare di non vestirlo troppo e tenerlo sotto una mantella o un poncho, dal momento che non avrò necessità di toglierlo dal supporto e sarà sempre al caldo e a contatto del mio corpo per tutta la passeggiata.

Nel caso di un bambino più grande che cammina, per assecondare il "sali e scendi", posso portarlo anche all'interno di una pouch sling, come fa la zia con Alessandro in queste foto



E poi, per portare davanti, quando il bimbo è più piccolo, e successivamente dietro, potete usare, per coprirvi una semplice mantella, come questa sotto che io ho usato quando Alessandro era piccolo, che potete fermare con una spilla


oppure un poncho self-made: basta comprare uno scampolo di stoffa pesante, anche lana, e fare due fori: uno più grande per far passare la vostra testa e uno più piccolo a circa 15/20 cm di ditanza dal primo. Disegnate prima due ovali con il gesso e poi li ritagliate. Se avete una forbice di quelle seghettate (si trovano anche all'Ikea), non sarà nemmeno necessario orlare gli ovali ritagliati, perchè la stoffa non sfilerà. 


In questo modo potrete utilizzare il poncho sia portando davanti, sia sulla schiena. In questo caso non sarà necessario "bardare" il vostro bimbo, che sarà protetto oltre che dalla fascia o dal mei tai, dalla mantella o poncho. E tutto con una spesa minima.



La passione per le pulizie



Resisterà nel tempo questa passione???!?! Il mio piccolo aiutante!



sabato 22 gennaio 2011

Il bambino, il cane e la neve






Passeggiata nel bosco con mamma e papà

A proposito di Portare in inverno, ecco cosa abbiamo fatto quest mattina...


Finalmente dopo tanti fine settimana piovosi, nebbiosi, umidi, una bella giornata di sole.
Cosi questa mattina, con il papà, abbiamo fatto una piccola passeggiata sulle colline vicino a casa.





Siamo usciti con il mei tai e, rispetto a quando Alessandro era piccolo e stava all'interno della mia giacca o di quella del papà, lo abbiamo posizionato sulla schiena all'esterno della giacca.




Una volta arrivati nel bosco, una bella corsa e tante esplorazioni: i sassi, le foglie, il muschio, gli uccellini.


Poi, io e il papà ci siamo dati il cambio!


Ecco l'effetto della passeggiata e del cappellino sul piccolo esploratore, che, a differenza di quando era più piccolo non ha ceduto al sonno sulla strada del ritorno....


lunedì 17 gennaio 2011

Pannolini lavabili: incontro informativo a Torre de' Roveri (BG)

Per tutti coloro che fossero interessati a conoscere e a toccare dal vivo i pannolini lavabili, vi informo che

martedi primo febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Civica del Comune di Torre de Roveri


si terrà un incontro informativo sui pannolini lavabili.

Parleremo dei vantaggi che derivano dall'utilizzo dei lavabili sia in termini economici, che di salute che di impatto ambientale. Affronteremo anche temi di carattere pratico: quanti pannolini servono? Come si lavano? Come si trattano e dove si tengono in attesa di essere lavati?

Sarà possibile toccare dal vivo i pannolini lavabili e ricevere documentazione riguardante i pannolini lavabili e il loro utilizzo.



L'ultima parte dell'incontro sarà dedicata alle domande.

L'incontro è organizzato in collaborazione con il Comune di Torre de' Roveri , gli assessori alla Cultura, all'Ambiente e alle Politiche Sociali e grazie alle mamme di Non Solo Ciripà: Agnese, Silvia, Anna e Serena che metteranno a disposizione la loro esperienza e i loro pannolini.
Per ulteriori info manda una mail a serenapir@yahoo.it o chiama 340 0727307.

mercoledì 12 gennaio 2011

Portare in inverno



Partecipo molto volentieri al nuovo contest del blog Equazioni "Portare in inverno" che vuole essere d'aiuto ai genitori  che hanno perplessità o dubbi in merito al portare durante l'inverno. Inoltre Equazioni ha indetto un concorso per chi parteciperà al contest.

Io partecipo con un video che risale all'anno scorso e mostra come portare in inverno con il mei tai.
Qui potete leggere integralmente  un altro post che parla di come portare in inverno dal titolo " Mei tai e passeggiate". Ne riporto un pezzo:

A volte le mamme rinunciano ad uscire, soprattutto se fa freddo, per i preparativi necessari: vestizione del bimbo, preparazione del passeggino e della navicella. Poi una volta uscite si sta sempre a controllare che il bimbo disteso nel passeggino non abbia freddo, non gli sia scivolata la copertina, non si sia scoperto, non abbia il viso gelato, etc etc…

Il mei tai, oltre agli svariati vantaggi di cui ho già parlato nei post precedenti, permette di essere indossato in inverno sotto la giacca evitando di infagottare il bambino.

Io quando esco che fa freddo mi metto una maglietta leggera (possibilmente scollata per allattare in ogni momento), sopra indosso il mei tai (nella posizione o rannicchiata o canguro con gambe divaricate) e sopra questo una felpa un po’ abbondante in modo da chiudere la cerniera sopra il mei tai. Poi indosso la mia giacca a vento, che rimane aperta, e una sciarpa. Il bambino in questo modo non deve essere infagottato: è sufficiente mettergli un golfino un po’ pesante,un bel cappellino e al massimo una sciarpina. E’ protetto dal tessuto del mei tai, dalla nostro felpa e soprattutto è a contatto con il nostro corpo che gli trasmette calore.



Se proprio pensate che possa avere freddo, al posto della giacca potete mettervi un bel poncho che vi avvolgerà entrambi. Il poncho è utile se volete portare il vostro bimbo sulla schiena senza doverlo infagottare.

sabato 8 gennaio 2011

Corso per diventare "mamme canguro". Come imparare a portare

Sono aperte le iscrizioni al corso per diventare mamme canguro.


Il percorso formativo è rivolto alle mamme in attesa, ai papà, alle mamme con bimbi.


Il corso si articola in cinque incontri di cui il primo teorico dedicato ai benefici di natura relazionale, fisica, paratica che derivano dal portare i neonati con fasce portabebè, all'importanza del contatto, alle origini del portare e ad altri aspetti di carattere teorico.


Gli incontri successivi saranno dedicati all'utilizzo pratico di fascia lunga e mei tai.

Le mamme avranno la possibilità di vedere, toccare e soprattutto provare diversi supporti utilizzati per portare.


Gli incontri si svolgeranno il venerdi pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 alla Casetta sul Serio in via Decò e Cannetta, 52 nelle seguenti date:

venerdi 4 marzo

venerdi 11 marzo

venerdi 18 marzo

venerdi 25 marzo


E' inoltre previsto, un incontro di "recupero" a distanza di qualche mese, per rafforzare e verificare l'utlizzo della fascia lunga o del mei tai.

Perchè frequentare un corso sul portare? Clicca qui per saperne di più.

Per info e iscrizioni mail a serenapir@yahoo.it, lacasettasulserio@yahoo.it

giovedì 6 gennaio 2011

Corso di massaggio a Villa di Serio (BG)

 
A fine gennaio partirà a Villa di Serio un corso di massaggio infantile.

Gli incontri si terranno, dalle 17.30 alle 19.00


• Lunedì 24 gennaio

• Lunedì 31 gennaio

• Lunedì 7 febbraio

• Lunedì 14 febbraio


presso lo Spazio Gioco Arcobaleno, Via Locatelli n.18, Villa di Serio

Per info mail serenapir@yahoo.it
Per le iscrizioni e le informazioni potete chiamare il 338 4571888

Tutti i lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30, il martedì dalle 10.30 alle 12.00