Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

sabato 3 aprile 2010

Il giardino dei cedri


Il giardino dei cedri è la nuova collana de Il Leone Verde Edizioni. Si tratta di una collana pensata per i più piccoli.

Di seguito, riporto la presentazione della nuova collana, che puoi trovare qui


"Il Leone Verde è lieto di annunciare la nascita di una nuova collana, Il Giardino dei Cedri, con la quale intende offrire ai genitori uno strumento in più di comunicazione con i propri bambini.

Si sa quanto sia importante la lettura ad alta voce anche per bimbi molto piccoli, sia dal punto di vista relazionale che cognitivo (si veda a questo proposito il progetto "Nati per leggere" per la fascia d'età 6 mesi-6 anni). Una mamma o un papà che raccontano una storia al loro bambino compiono, forse senza saperlo, un gesto d'amore importantissimo, che lascerà le sue tracce nel tempo a venire.

Purtroppo l'editoria italiana non contempla nella sua offerta per piccolissimi testi sui temi specifici del maternage come l'allattamento al seno, il portage (portare addosso i piccoli con la fascia) il massaggio, il co-sleeping (dormire insieme nel lettone) e la crescita secondo natura.

Non solo: le immagini presenti nei libri per bambini in genere mostrano bebè allattati al biberon, messi a dormire nella propria camera in lettini con le sbarre e portati a spasso in carrozzine e passeggini. È la visione del modello di accudimento "a basso contatto" tipico delle società industrializzate, che non è però l'unico modello esistente e nemmeno, oltretutto, quello più adatto al cucciolo d'uomo.

Ecco perchè ci pareva importante colmare questa evidente lacuna proponendo un messaggio alternativo attraverso una serie di testi, brevi ma con contenuti di alto livello, corredati da illustrazioni molto belle e curate. I bambini per crescere hanno bisogno anche di bellezza, quella dimensione speciale, fatta di ordine, equilibrio, armonia, gentilezza, accoglienza e calore, così trascurata al giorno d'oggi eppure così essenziale per losviluppo pieno e completo di ogni essere umano.

Perché il Giardino dei Cedri?

ll cedro del Libano è l'emblema della nobiltà, della grandezza, della forza; gli alberi millenari regalano un'ombra e una frescura straordinaria.

Presso le antiche popolazioni mediterranee fu simbolo della incorruttibilità. Nel commento di Origene al biblico "Cantico dei Cantici" fu scritto: "...il cedro non marcisce mai, costruire con il cedro le travi delle nostre case significa preservare l'anima dalla corruzione..."

La collana risponde ai medesimi orientamenti genitoriali del Bambino Naturale, e offre già tre titoli disponibili da oggi sul sito e da maggio anche in libreria :

Alice e il primo giorno d'asilo, di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli
Alice e il fratellino nel pancione, di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli
Il latte della mamma sa di fragola, di Elena Balsamo e Daniela Carpano"


Personalmente, ho aprrezzato molto tutta la collana Il Bambino naturale, la cui lettura mi ha accompagnata durante la gravidanza. Ora sono proprio felice di poter leggere al mio bimbo questa nuova collana, che date le premesse, sono sicura sarà altrettanto interessante, ricca di spunti e riflessioni.

1 commento: