Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

venerdì 9 luglio 2010

Allattamento difficoltoso e babywearing


Oggi si conclude l'iniziativa dedicata a "Io allatto alla luce del sole".




Nel post Allattare alla luce del sole e babywearing e A proposito di allattare alla luce del sole, avevo parlato della mia esperienza di babywearing e allattamento. Avevo anche accennato ai vantaggi che offre portare un neonato nella fascia, soprattutto in caso di difficoltà di allattamento.




A questo proposito, riporto alcuni passaggi tratti dal numero 95 di Mamma a Mamma, la rivista trimestrale della Leche Leaugue. Questo numero dedica infatti una sezione a "Aumentare la produzione di latte". Fra i vari suggerimenti che vengono proposti c'è anche...indovinate un pò??!?!..Il contatto pelle a pelle.


Sarah Cereghini, che ha curato l'articolo, scrive:

"Un maggior contatto corporeo pelle a pelle è di conforto sia alla mamma che al bambino, favrendo una migliore intimità e stimolando il piccolo a poppare più di frequente e la mamma a produrre e rilasciare latte."

"L'uso di una fascia può essere utile per tenere il bimbo il più possibile a contatto con te durante la giornata: questo gli farà ritrovare interesse per il seno, e cercherà di attaccarsi più spesso. Avendolo addosso anche per te sarà più semplice offrire il seno tutte le volte che lui mostrerà di desiderarlo."

"Ponendo il tuo piccolo nella fascia, nello spazio tra i tuoi seni, creerai per lui un ambiente estremamente confortevole, dove gli sarà più facile stabilizzare le prorpie funzioni vitali (respiro, temperatura e glicemia)."

"...piangerà meno, evitando di sprecare energie ma conservandole per crescere, e poi chiederà il seno più frequentemente; è stato anche dimostrato che gli stimoli sensoriali che il tuo cucciolo ti dà, stando contatto pelle a pelle con te, vanno ad aumentare la tua produzione di latte"









0 commenti:

Posta un commento