Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

martedì 7 gennaio 2014

Leggere per crescere: il giovedi del libro



Quando nel 2009 è nato il blog di Mamma Canguro, questa è la descrizione a cui avevo pensato per descriverlo:

E' nato il blog di mamma canguro. E' dedicato a tutte le mamme, alle future mamme e ai papà.
Il suo intento è quello di semplificare la vita alle neomamme attraverso la condivisione di esperienze e lo scambio di consigli. In particolare si propone di promuovere la filosofia del portare i piccoli, l' allattamento esclusivo, lo svezzamento naturale, l'utilizzo di pannolini ecologici-lavabili, il massaggio infantile e tutto ciò che è collegato alla nascita di un bimbo, visto però con spirito critico.
Solo attraverso l'informazione è possibile scegliere consapevolmente. La speranza è quella di contribuire alla diffusione di un certo tipo di accudimento e "stile di maternage" rispettoso dei bisogni dei bambini e improntato all'ascolto attivo e all'amore incondizionato.


Ripropongo questa descrizione per presentare un nuovo percorso: 

un gruppo di lettura intorno ai temi della genitorialità e dell'educazione, il cui intento è quello di condividere, confrontarsi e supportarsi a vicenda attraverso il commento di alcuni passi dei libri proposti. 


Quando nasce un figlio, nascono dei genitori....e anche loro hanno bisogno di nutrirsi, crescere, mettersi in discussione, prendere consapevolezza dei propri confini e limiti...in sostanza di crescere.
E allora perchè non farlo insieme attraverso anche il confronto e alcuni spunti offerti della lettura dei libri proposti.





Il gruppo di lettura non è riservato ai soli genitori, ma aperto a chiunque. Si accettano iscrizioni fino al 20 gennaio 2014 in modo poi da poter organizzare il gruppo al meglio.


0 commenti:

Posta un commento