Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

Il massaggio infantile

Corsi di massaggio infantile


Il contatto è uno dei bisogni primari del neonato.

La pelle è l'organo di senso più esteso ed il primo a formarsi in utero.

Quale miglior pratica del portare e del massaggio per rispondere a questo bisogno?

Il massaggio infantile,così come il portare, offre al genitore un ulteriore strumento di relazione per entrare in contatto con il neonato.

Il massaggio consente di prestare attenzione ai segnali del bambino e contribuisce a creare quel legame di attaccamento, bonding, così importante per lo sviluppo psico-fisico del bambino.




Ritagliarsi un momento della giornata per fare un massaggio al proprio bimbo, ha un effetto benefico e calmante sia sul genitore che sul bambino. E' un momento vostro, esclusivo, di contatto, di gioco, di coccole, di rilassamento, di tranquillità. Anche il papà può sperimentare questa piacevole esperienza.

Il massaggio del bambino non è una tecnica, ma un modo di stare con lui, un modo di creare un legame, di comunicare con lui.

Può essere utilizzato fin dai primi gg di vita del bambino e accompagnarlo nella sua crescita.


L' A.I.M.I., l'associazione italiana di massaggio infantile, forma insegnati qualificati che mostrano, attraverso incontri sia di gruppo che individuali, le sequenze per massaggiare i bimbi, spiegano i benefici del massaggio, offrono ai genitori uno strumento di relazione e li supportano nel processo di attaccamento al bambino. Frequentare un corso A.I.M.I. è anche un modo per incontrare altri genitori e confrontarsi con loro.



Per info e per conoscere le date dei prossimi corsi manda una mail a s.mammacanguro@gmail.com oSerena al 392 1833899 oppure iscriviti al blog o al gruppo mammecangurobergamo in questo modo riceverai tutti gli aggiornamenti e le proposte di mamma canguro.

Se hai un'amica che aspetta un bimbo, puoi pensare ad un regalo alternativo e sicuramente gradito!! Un corso di massaggio infantile è un regalo sia per in neonato che per il genitore!

Per approfondimenti:

V. Mclure, Il massaggio al bambino, messaggio d'amore, Bonomi Editore

A. Montagu, Il linguaggio della pelle, Vallardi Editore

N. Autton, Parlare non basta. L'importanza del contatto e della vicinanza nelle relazioni di cura, EDT editore.