Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

mercoledì 12 gennaio 2011

Portare in inverno



Partecipo molto volentieri al nuovo contest del blog Equazioni "Portare in inverno" che vuole essere d'aiuto ai genitori  che hanno perplessità o dubbi in merito al portare durante l'inverno. Inoltre Equazioni ha indetto un concorso per chi parteciperà al contest.

Io partecipo con un video che risale all'anno scorso e mostra come portare in inverno con il mei tai.
Qui potete leggere integralmente  un altro post che parla di come portare in inverno dal titolo " Mei tai e passeggiate". Ne riporto un pezzo:

A volte le mamme rinunciano ad uscire, soprattutto se fa freddo, per i preparativi necessari: vestizione del bimbo, preparazione del passeggino e della navicella. Poi una volta uscite si sta sempre a controllare che il bimbo disteso nel passeggino non abbia freddo, non gli sia scivolata la copertina, non si sia scoperto, non abbia il viso gelato, etc etc…

Il mei tai, oltre agli svariati vantaggi di cui ho già parlato nei post precedenti, permette di essere indossato in inverno sotto la giacca evitando di infagottare il bambino.

Io quando esco che fa freddo mi metto una maglietta leggera (possibilmente scollata per allattare in ogni momento), sopra indosso il mei tai (nella posizione o rannicchiata o canguro con gambe divaricate) e sopra questo una felpa un po’ abbondante in modo da chiudere la cerniera sopra il mei tai. Poi indosso la mia giacca a vento, che rimane aperta, e una sciarpa. Il bambino in questo modo non deve essere infagottato: è sufficiente mettergli un golfino un po’ pesante,un bel cappellino e al massimo una sciarpina. E’ protetto dal tessuto del mei tai, dalla nostro felpa e soprattutto è a contatto con il nostro corpo che gli trasmette calore.



Se proprio pensate che possa avere freddo, al posto della giacca potete mettervi un bel poncho che vi avvolgerà entrambi. Il poncho è utile se volete portare il vostro bimbo sulla schiena senza doverlo infagottare.

3 commenti:

  1. Bellissimo video!!! Il tuo bimbo è stupendo e ... bravissimo!!!
    Il mio cucciolo tra poco ha un anno e la tata (marocchina) che lo tiene durante il giorno se lo sistema sempre dietro come fanno tutte le donne africane, nella schiena e con lui fa di tutto, dal cucinare a passeggiare ed è felicissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. fantastica la tata che lo tiene sulla schiena!! e anche tu che non ti fai problemi di "gelosia". in alcuni nidi in Francia le educatrici portano i bambini con la fascia se le mamme acconsentono. Credo sia una cosa molto bella

    RispondiElimina