Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

martedì 15 febbraio 2011

Come utilizzare la fascia tubolare o pouch sling

La fascia tubolare o pouch sling è in assoluto la più semplice da utlizzare e anche da realizzare.  E' una fascia avvolgente, che contiene il bambino in un mordibo abbraccio. E' molto comoda per allattare nella posizione della culla.



Ogni fascia viene realizzata su misura in base alla corporatura di chi porta.
Si calcola la diagonale che va dalla punta della spalla al fianco opposto. La fascia infatti deve essere della misura giusta in modo che il bambino sia ben aderente al corpo di chi porta. Se fosse troppo grande, si dovrebbe comunque sempre sostenere il bambino con una mano, perchè diversamente ciondolerebbe da una parte all'altra e in più la mamma sarebbe sbilanciata con conseguenti mal di schiena.
Se fosse troppo piccola, sarebbe utilizzabile solo per un breve periodo e il bambino troppo stretto.



La fascia tubolare è utilizzabile dal primo giorno di vita fino a 15 kg del bambino. E' molto versatile, sebbene io ne consigli l'uso in abbinamento al mei tai o alla fascia lunga, come già indicato in questo post.

Le sue principali caratteristiche:


  • facile da utilizzare: non sono necessari nodi o legature
  • veloce: basta un gesto per indossarla
  • leggera: st atranquillamente in borsa
  • ottima anche per i bimbi più grandi che hanno cominciato a camminare e fanno il cosidetto "sali e scendi"
  • ottima nei tragitti brevi o negli spostamenti veloci: vedi per esempio, tragitto dalla macchina alla piscina con borse e borsoni al seguito o per salire in casa dopo aver parcheggiato macchina, per andare a comprare il pane.

Con la fascia tubolare posso portare sia davanti che lateralmente. La posizione sulla schiena, da noi, è meno diffusa. Cliccando sulle posizioni, potrai vedere i video esplicativi:

Per il fai da te, qui trovi il post con le istruzioni e il video con i passaggi per realizzare la tua fascia tubolare.

Se invece vuoi acquistarla, io consiglio questo sito Gradipo, si tratta di fasce confezionate da una mamma con tessuti di ottima qualità.

4 commenti:

  1. Serena, prima o poi troverò il tempo per provare a farmene una col tuo tutorial!! ^_^ Solo che ancora non sono convinta del tutto... In particolare ho paura che il tessuto si allenti troppo sotto il peso del bimbo che cresce, cioè, non puoi regolarla come si fa con la fascia ad anelli... Ma sono curiosa, proverò!!
    Buon lavoro!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Annamaria, hai ragione sul fatto che non si possa regolare e questo può creare un pò di remore. In effetti la fascia tubolare è commisurata non tanto al bambino che cresce ma alla mamma. Il segreto sta nel prendere la misura corretta e utilizzare un buon cotone consistente. Io uso con Alessandro, che ora pesa 12 kg, la stessa fascia tubolare che usavo quando era appena nato.
    Fammi sapre se sperimenti!! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ho cominciato a sperimentare il tubolare per piccoli spostamenti, ora che Alberto sta bello diritto. Grazie dei video esplicativi... sono di grande aiuto! Come sempre.
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Pouch sling completata!!! Con il tutorial è stato facilissimo realizzarla in poco tempo... grazie!

    RispondiElimina