Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

giovedì 17 febbraio 2011

Portare verticalmente: la colonna vertebrale assume una posizione corretta?

Una delle obiezioni che mi vengono fatte regolarmente in merito al portare, in particolare al portare pancia contro pancia in posizione verticale fin dai primi mesi, è quella che ha lasciato anche una mamma in commento ad un vecchio post

ma per i primi mesi va bene tenere il bambino dentro la fascia anche in casa per + di 2 ore al giorno?
mi hanno fatto tutti una testa così sul fatto che il bambino i primi mesi non puo' rimanere con la schiena ricurva per piu' di 2 ore al giorno.

Ma su che basi questa affermazione? Per quale motivo il bambino non dovrebbe rimanere con la schiena ricurva? E, seguendo il ragionamento di chi sostiente che la posizione verticale non sia corretta, su quali basi invece la posizione supina del bambino sarebbe corretta e permeterebbe un corretto sviluppo della colonna vertebrale?

Pensiamo un attimo  alla posizione del neonato in utero. E' tutto raggomitolato. E quando nasce? Quale è la posizione che assume normalmente?

E' sempre rannicchiato con la schiena naturalmetne ricurva a forma di C.

Questo è assolutamente fisiologico perchè alla nascita la colonna vertebrale del neonato è completamente curva (cifosi totale).

La forma a S della colonna si forma nei vari stadi di sviluppo motorio del bambino e raggiunge la forma ad S indicativamente quando il bambino comincia a deambulare. Jessica, consulente in Canton Ticino, scrive:

Lo sviluppo della formazione a S della colonna inizia con la lordosi nella zona del collo (quando il bambino sostiene la nuca a circa 6 settimane). Poi passa alla stabilizzazione della parte del busto (quando siede libero a schiena dritta, processo dal quinto al nono mese circa) fino a completare la formazione con la lordosi lombare con il rovesciamento del bacino leggermente in avanti (quando è in grado di camminare).


Questa riflessione offre lo spunto per ribadire che è scorretto portare in alcuni supporti o marsupi che non permettono alla colonna di assumere la fisologica posizione ricurva.

E se pensiamo al neonato messo supino su un piano? Rimane disteso o piuttosto rimane comunque con la schiena ricurva e le gambine raggomitolate al petto?

E se messo a pancia in giù? Tiene le gambine distese? No, le tiene a ranocchio con il sedere in alto e la schiena sempre ricurva.

Ma la fascia la si puo' usare anche tutto il giorno in casa mentre si fanno piccole faccende domestiche?

Certo, l'importante è appunto posizionare correttamente il bambino. E' per questo che è importante o frequentare un corso specifico o farsi aiutare da una mamma esperta che già porta o ha portato. Spesso le istruzioni allegate alle fasce non sono sufficiente a far acquisire alla mamma la sicurezza necessaria per portare in tranquillità. E poi durante i corsi, si sfatano appunto parecchi pregiudizi che perarltro non sono nemmeno fondati su evidenze scientifiche.

Per fugare qualsiasi dubbio, consiglio comunque di leggere Portare i Piccoli di Esther Weber
Esther Weber sul suo sito, nella sezione Come portare, scrive:
La posizione verticale del bambino, dalla nascita, e' fisiologica:

  • quando il tronco del bambino e' appoggiato al corpo del genitore e sostenuto in modo tale che non ci sia il vuoto tra i due corpi
  • quando le gambe del bambino sono aperte a ranocchio, in modo che le sue ginocchia stiano piu' in alto del sedere.
  •  quando la testa del bambino puo' essere sostenuta
  • quando il sedere del bambino e' a livello dell'ombelico di chi porta (MAI piu' basso!).
Queste regole valgono per tutte le posizioni, davanti, sul fianco e dietro e per tutti i supporti!


Supporti che invece non permettono di tenere il bambino in questa posizione fisiologica semplicemente NON sono validi.

Se avete perplessità o dubbi non esitate a contattarmi mamma.canguro@yahoo.it

6 commenti:

  1. Interessantissimo post, Serena!! Corro a linkarlo sulla mia Pagina facebook!! ;)

    RispondiElimina
  2. diffondi diffondi!!

    RispondiElimina
  3. ciao Serena

    grazie per aver chiarito il mio dubbio.
    Chi mi ha messo in testa questa idea della posizione orizzontale per i primi mesi del bambino sono stati i miei familiari con la loro "esperienza" e il venditore della navicella da mettere in macchina (che a saperlo prima evitavo di comprarla perchè già avevo preso l'ovetto).

    Adesso sono ancora piu' intenzionata ad usare la fascia tubolare anche e sopratutto in casa!

    Sai indicarmi un buon corso qui a Milano per "portare" con la fascia?? in caso non ci fosse spero mi sia utile anche solo leggermi il libro da te suggerito.

    il tuo blog mi stà aprendo gli occhi su molte cose e son sempre + convinta dell'importanza del CONTATTO con la nostra (ormai prossima) bambina anche se so' già che dovro' lottare con tutti i pregiudizi dei parenti!

    mi viene in mente una domanda, ma se poi la bimba si abbitua ad essere "portata" spesso, nel momento in cui non potrò tenerla perchè dovrò assentarmi o per altre cose in cui è pericoloso tenerla in braccio, la bimba non inizierà a piangere perchè privata di un contatto continuo con la sua mamma?

    prima o poi succederà che non potro' sempre tenerla in braccio anche solo nel momento in cui tornerò a lavorare e lascero' mia figlia dalla nonna e la mia paura più grande è di far star male la bambina e di peggiorare le cose.

    Scusa i miei mille dubbi di neo mamma che si stà convertendo al naurale.

    un abbraccio

    Rosy

    RispondiElimina
  4. Cara Rosy, mi offri un sacco di spunti!!! Devo risponderti con un altro post!!! Abbi pazienza, cerco di scriverlo per il we! un abbraccio e segui il tuo istinto!

    RispondiElimina
  5. basterebbe vedere come dorme sereno il mio piccolo in fascia (cosa che non era in grado di fare nella culla appena nato) per capire quanto per lui sia gradevole. da neo-mamma (di un bimbo di quasi 3 mesi in fascia dalla nascita) posso dire che lui stesso ti fa capire quando vuole stare in fascia e quando no e confesso che a volte siamo noi mamme che vogliono tenerlo in fascia + di quanto loro realmente vogliano! :-) e quando crescerà e vorrà esplorare il mondo sarà lui stesso che naturalmente uscirà dal "tuo guscio".
    ti consiglio anch'io il libro della Weber è veramente chiarificatore.

    RispondiElimina
  6. Ciao, non ho ancora finito di leggere il libro quindi forse troverei risposta lì, ma volevo chiedere se è dannoso portare il bimbo davanti dopo i primi mesi, perche come ho letto qui e anche sul libro non dovrebbe mai stare sotto l'ombelico e la testa rimanere sotto il mento...
    io uso sia la fascia lunga che il meitai,il mio bimbo ha 11 mesi e portato pancia contro pancia tenuto col sederino sopra il mio ombelico la testa non rimane sotto il mio mento...solo quando si è addormentato perchè si "lascia andare".scusa la lunghezza del commento...

    RispondiElimina