Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

martedì 1 maggio 2012

Come regolare la tensione dei lembi della fascia ad anelli


Principio base per portare correttamente che vale per tutti i supporti: posizionare il bambino lato (come riferimento sopra l'ombelico) e ben stretto al corpo del genitore (se mi abbasso, il corpo del bambino non deve staccarsi da quello di chi porta).



Operazioni preliminari: come creare l'anello da indossare inserendo i lembi di fascia negli anelli 

Per utilizzare al meglio la fascia è necessario regolare in maniera corretta gli orli e fare in modo che il tessuto scorra agevolmente all'interno degli anelli.

Il lembo superiore di fascia, che passa a livello del collo o del tronco del bambino, è regolato dal corrispondente orlo e tirando questo regolo la tensione.
Lo stesso vale per il lembo inferiore di fascia che passa sotto le gambine del bambino.

Per creare l'anello:



1. raggruppo il lembo di fascia come a creare una fisarmonica facendo attenzione a non attorcigliare il tessuto mantenendo i bordi/orli verso l'esterno





2. faccio passare l'estremità del tessuto negli anelli





3. faccio passare il tessuto al di sopra dell'anello superiore e poi sotto l'anello inferiore mantenendo i bordi verso l'esterno





4. indosso l'amaca e tiro l'estremità del tessuto partendo dagli orli facendo attenzione a non attorcigliare il tessuto


5. regolo i bordi tenendo presente che il lembo superiore è regolato dall'orlo superiore e quello inferiore è regolato dall'orlo inferiore

Per facilitare l'operazione di "tiraggio orli", una volta che avete inserito il bambino, per regolare più agevolmente la tensione, potete con una mano sostenere il bambino dal culetto alzandolo leggermente in modo che il suo peso non impedisca il tiraggio elgi orli e con l'altra mano regolare la tensione ell'orlo superiore edi quello inferiore.



L'anello può esser creato o prima di indossare la fascia oppure una volta posizionata la fascia sulla spalla.
L'anello va posizionato sulla spalla opposta rispetto al fianco su cui intendo portare il bambino. L'anello non deve collocarsi sulla spalla ma nemmeno troppo basso verso il seno: ognuno deve trovare lo spazio più comodo a livello circa della clavicola o appena sotto.
Quando posiziono la fascia tengo l'anello alto: nel momento in cui inserisco il bambino, infatti, l'anello scenderà spinto dal peso del bambino.
Per togliere il bambino allento la tensione degli orli sollevando l'anello inferire e lasciando che il tessuto scivoli attraverso gli anelli per allentare l'amaca.



0 commenti:

Posta un commento