Avevo già affrontato il tema qualche tempo fa
Indubbiamente la fascia lunga o una fascia elastica di buona qualità (vedi Tricot slen) sono più contenitive e assicurano un sostegno ottimale per il bambino, ma un buon mei tai che presenta una struttura adeguata e alcune caratteristiche tali da consentire di ben posizionare e contenere il bambino, secondo me sono utilizzabili dalla nascita.
Quali sono i punti critici rispetto all'utilizzo del mei tai dalla nascita?
La
posizione controversa è quella a ranocchio. In questa posizione bisogna verificare
che il peso del bambino non venga scaricato sulle gambine, causando
eccessiva pressione tra femore e anca. Un errato posizionamento non
rispetterebbe la fisiologia del bambino.
Il bambino inoltre non deve raggomitolarsi su se stesso, garantendo un corretto sostegno della colonna vertebrale. Il neonato deve essere ben sostenuto dal pannello centrale e dalle fasce che che si incrociano tra schiena e sedere del neonato e che non vanno annodate sulla schiena, creando una pressione eccessiva, ma riportate dietro e annodate sul corpo di chi porta.
Già un mei tai classico dalle buone caratteristiche, soddisfa i requisiti per poter, con le dovute cautele, essere utilizzato dalla nascita.
Per ovviare a qualsiasi tipo di errore, ho pensato e sperimentato, grazie anche alla collaborazione di alcune amiche che si sono prestate a provare i mei tai nascita con i loro piccolini appena nati, una linea apposita per la nascita (comunque utilizzabile per tutto il percorso e fino ai 15/18 kg del bambino) che ha delle caratteristiche specifiche per cui è possibile fin da subito portare nella posizione del canguro con le gambe divaricate.
In questo modo si evita l'eventuale sovraccarico a livello delle gambe del neonato, che fin da subito è seduto in posizione divaricato-seduta. Infatti, tramite una coulisse è possibile ridurre l'ampiezza del pannello centrale alla base. Inoltre le fasce più larghe rispetto ad un mei tai classico, garantiscono ulteriore contenimento e sostegno al neonato.
Ciao Serena,
RispondiEliminaleggendo questo post mi viene un dubbio: il neonato con le gambe divaricate?? questa non l'ho mai sentita, la nostra esperienza è stata che da neo nati si fa fatica a tenere le gambine così aperte.... Potresti dirmi qualcosa di più??
Grazie
Phoebe
PS: comunque noi con un normalissimo mei tai abbiamo portato fin dalla nascita nella posizione ranocchio e non abbiamo avuto alcun problema!
RispondiEliminaciao
Perchè dici "cosi parete"? il pannello si riduce fino a 20 cm. La posizione in sostanza è ancora quella rannicchiata con ginocchia più alte del sedere, ma con ostegno sotto il sedere dato dal pannello e dalle fasce. Con un buon mei tai che abbia le caratteristiche che ho illustrato e che venga utilizzato nella maniera corretta, sebben classico, a mio avviso si può comunque portare dalla nascita come ho detto nel post
RispondiEliminaciao
Grazie della risposta, ho capito meglio cosa intendevi. Mi sa che per capire meglio ancora dovrei provare!
Eliminaciao
Anche io qualche volta ho portato fin dalla nascita nella posizione ranocchia ma la Princess spesso puntava le gambine e si tirava su così preferivo la fascia, avevo provato a farle uscire le gambine riducendo il pannello del mei tai con un nastrino ma era scomodo, il nastrino si spostava e le restavano dei segni sulle gambe. L'idea di Serena con la coulisse mi sembra bella, da provare!!!!
RispondiEliminaCiao
Cra