Ba Mbini
CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORI DI NIDO E INSEGNATI DELLA SCUOLA D’INFANZIA - EJCLETT
Leggere gli albi illustrati per un uso consapevole di IMMAGINI e VOCE
MILANO - 4 e 11 maggio 2013
Obiettivi del corsoMILANO - 4 e 11 maggio 2013
Parte A - Lavoro sulle IMMAGINI: favorire l’acquisizione di una grammatica visiva a partire dalla natura complessa dell’albo illustrato /
promuovere una pedagogia dello sguardo fondata sul libro illustrato / approfondire la conoscenza del patrimonio librario rivalutando anche
i libri dei fondi bibliotecari.
Parte B - Lavoro sulla VOCE: energia e divertimento di chi rende suono la parola scritta / uso sapiente della respirazione / voce
consapevole di sé / rendere le sfumature del testo.
Destinatari
È rivolto ad educatori di nido e insegnanti della scuola dell’infanzia che desiderano approfondire la tematica della LETTURA come
strumento di lavoro nella pratica quotidiana con i bambini e le bambine con particolare attenzione ad un uso consapevole di IMMAGINI
e VOCI.
Modalità di fruizione e di prenotazione dei corsi
Profi lo dei relatori
Ilaria Tontardini, dal 2005 membro dell’associazione Hamelin di Bologna (www.hamelin.net). Docente, formatrice, curatrice di mostre.
La sua specialità, dicono di lei i colleghi di Hamelin, è l’albo illustrato. La sua ottima conoscenza di francese e inglese le permette di
spaziare nella letteratura infantile europea con grande disinvoltura.
Fernanda Calati, sito uffi ciale www.fernandacalati.it. È appena uscito per la Curci editore il libro La bambina che aveva perso la voce
– la magia della parola e del canto di cui è autrice con A. Agliardi. Attrice, cantante, autrice regista, formatrice si occupa di laboratori
di orientamento teatrale e la sua specifi ca è DOCENTE DI VOCE. Della voce dice: “LA VOCE È FIATO CHE ESCE DA UN CORPO
RILASSATO”.
Programma del corso
Parte A - Una parte frontale teorica dedicata all’albo illustrato come oggetto complesso attraverso il rapporto diretto con i libri: a partire
dalla forma, dalla relazione fra immagine e parola si affronteranno i nodi del linguaggio albo; la seconda parte di confronto, attraverso
una serie di letture, con un’esercitazione collettiva, interrogandosi sui criteri di scelta. Durante l’incontro verranno analizzati e mostrati
libri sia italiani che stranieri.
Parte B - Leggere ai bambini è un’arte che ha bisogno di tecnica e cuore. Prima delle parole i bambini percepiscono l’energia di chi rende
suono la parola scritta.
Il percorso si articola in momenti di: tecnica vocale che permetteranno di scoprire la propria voce / lavoro sull’espressività (cambio di
ritmo, modulazione del suono, capacità di fare “diverse voci”, resa dei personaggi, analisi della struttura del testo).
Modalità pratica, sul campo: leggendo.
Per ulteriori informazioni sul corso contattare la segreteria al numero telefonico 0521 949014 o scrivere a servizio@spaggiari.eu
0 commenti:
Posta un commento