Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

lunedì 29 luglio 2013

La nostra cucina fai da te


Due anni fa, fu la volta della dependance in giardino: nata come capanna degli indiani e poi in corso d'opera trasformata. La casetta riscuote tutt'oggi grande successo sia in inverno che in estate: Alessandro e i suoi cugini "si perdono via" alla grande!



Settimana scorsa, mentre Alessandro era in vacanza con il papà, abbiamo pensato di preparargli una sorpresa per il suo imminente compleanno: una bella cucina auto prodotta. 

E' così il nonno ha recuperato in discarica un armadietto che doveva essere una cappa da forno


L'abbiamo ripulito e disinfettato, abbiamo ingrandito il foro per farci stare lavandino


abbiamo ritagliato anta per fare il forno e  l'abbiamo dipinta


all'Ikea ho comprato qualche accessorio: porta spezie, manopole e maniglie. Qualcosa ho recuperato: vassoietti, bicchierini, presine, etc


predisposto interno far mensole


incollato all'armadietto un pannello in legno recuperato da un precedente ritaglio


e grazie ad un lavoro di squadra e allo zio Ale che ci ha recuperato rubinetto




al tester ufficiale, che peraltro ha molto gradito!


ecco il risultato finale!





noi molto soddisfatti del risultato e Alessandro entusiasta...




"Mamma, posso andare avanti a cucinare tutta la notte?!"





lunedì 8 luglio 2013

Mamma Canguro: servizio Fascioteca orari di apertura

Qualche tempo fa ho pubblicato il post relativo al servizio della fascioteca!
Ecco un aggiornamento rispetto agli orari di apertura e alle condizioni per accedervi:

Ogni secondo e quarto martedi del mese dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede dell'Associazione ad Albano SA in Via San Giorgio 1 previo appuntamento!




domenica 7 luglio 2013

Caricare in pubblico....

Nonostante l'esperienza e la sicurezza acquisita nel caricare sulla schiena i miei figli, mi è capitato in alcune circostanze, di sentirmi a disagio: un pò perchè osservata e un pò perchè giudicata...

Scrivo questo post perchè mi sembra un sentimento comune e riportato spesso nei vari gruppi sul portare: mamme che si trovano a dover caricare in pubblico e gente che si prodiga ad aiutarle, a fare commenti e guardare chi con ammirazione e stupore e chi, quasi a dire, anche solo con lo sguardo,  madre degenere!

Ecco il mio racconto
Sono le 17.30. La spiaggia è affollata di famiglie con bimbi piccoli che si godono il tepore pomeridiano del sole tra bagni, castelli e passeggiate lunga la riva.


Sono in spiaggia sola  con entrambi i bimbi Alessandro 4 anni e Gabriele 7 mesi. Alessandro vuole giocare con paletta e secchiello ma Gabriele è stanco, frigna, vuole dormire. Comincia a piangere e cosi, tra la folla di bagnati, estraggo dalla borsa la mia fascia lunga e comincio a caricare sulla schiena Gabriele che nel frattempo urla come un disperato (questo è la sua modalità quando ha sonno e desidera proprio lasciarsi andare sulla schiena della mamma).
La gente intorno mi guarda, sento i lori occhi posati su di noi e qualche commento: "Poverino, ma cosa gli sta facendo". Una mamma con lo sguardo preoccupato si precipita per offrirmi aiuto, che rifiuto gentilmente. Non faccio in tempo a finire la legatura che Gabriele si è addormentato.
Vedo tutti intorno a me più rilassati....






Ecco il mio disagio seppur abituata a caricare in pubblico: Gabriele piangeva e la gente pensava che piangesse perchè lo stavo costringendo sulla mia schiena. In realtà, quando è molto stanco, è una sua modalità: piange e urla finchè non lo metto sulla schiena (davanti non vuole più addormentarsi anche se ancora potrei tenerlo visto che nonostante i suoi 7 mesi pesa 7 kg), ma questo i bagnanti intorno a me non lo potevano sapere. Disagio per i commenti e gli sguardi che sentivo mentre sistemavo il piccolo sulla schiena.


Allora come difendersi e quali strategie mettere in atto?

  • Come primo suggerimento, se vi capita di dover caricare in pubblico, dovete aver acquisito sicurezza e tecnica per non farvi destabilizzare e agitare dai commenti, dalle offerte di aiuto e dagli sguardi
  • restare calme, respirare, saltellare mentre caricate per calmare il vostro bimbi nel caso sia agitato
  • rispondere gentilmente alle offerte di aiuto. In fondo che ci guarda dall'esterno è normale si allarmi trovandosi davanti ad una modalità di cura a cui non sono abituati. Io ho trovato efficace dire: "Non preoccupativi, grazie. Sono abituata lo facciamo sempre". "Tranquilli non mi cade, so come tenerlo. Piange perchè è stanco e vuole riposarsi nel suo posto preferito"


In questo senso davvero portare presuppone un percorso:
un percorso prima di tutto personale di rafforzamento rispetto ai giudizi esterni, che vanno oltre il portare. il portare, letto in quest'ottica, può essere una buona palestra! Rafforzamento rispetto alle nostre capacità di madri di prenderci cura dei nostri piccoli, iniezione di fiducia in noi e nelle nostre competenze!

Buone estate a tutti!

mercoledì 3 luglio 2013

Mei tai Portare sulla schiena. Incontri lunedi 22 e martedi 30 luglio


Durante il percorso, che prevede due incontri, si impareranno le tecniche per portare sul fianco e sulla schiena. Propedeutica è la partecipazione al percorso per portare davanti o l'aver portato davanti.
DESTINATARI: genitori con bimbi da 4 a 12 mesi


LUNEDI 22 LUGLIO
dalle ore 10.00 alle ore 11.30

MARTEDI 30 LUGLIO
dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Il corso partirà al raggiungimento di 3 iscritti.
Costo eur 45.
Non è necessario avere il proprio supporto. I mei tai verranno messi a disposizione per l'intera durata del corso dall'Associazione Mamma Canguro


I corsi si svolgeranno presso la sede dell'Associazione Mamma Canguro ad Albano S:A in Via San Giorgio 1
 
Per info e iscrizioni s.mammacanguro@gmail.com , Serena 3921833899

Mei tai Portare davanti. Incontri giovedi 18 e 25 luglio


Durante il percorso, che prevede due incontri, si impareranno le tecniche per portare davanti pancia contro pancia e vi sarà un'introduzione alle tecniche per portare sul fianco
DESTINATARI: genitori con bimbi da 0 a 5 mesi




GIOVEDI 18 LUGLIO
dalle ore 10.00 alle ore 11.30

GIOVEDI 25LUGLIO
dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Il corso partirà al raggiungimento di 3 iscritti.
Costo eur 45.
Non è necessario avere il proprio supporto. I mei tai verranno messi a disposizione per l'intera durata del corso dall'Associazione Mamma Canguro
Il corso si svolge presso la Sede dell'Associazione Mamma Canguro in Via San Giorgio 1
Per info e iscrizioni s.mammacanguro@gmail.com ,  Serena cell  392 1833899

Passeggiando sotto le stelle: venerdi 5 luglio in Borgo Santa Caterina

In occasione di “Passeggiando sotto le stelle”, Borgo Santa Caterina sarà chiusa al traffico ogni venerdi sera fino al 6 agosto. Animeranno il Borgo storico Associazioni, commercianti, musicisti.

Venerdi 5 luglio dalle ore 21.00
ci sarà anche Mamma Canguro ospitata da Paguro Blu
 
 
Sarò presente con un bachetto proprio nei pressi del noegozio Paguro Blu in Via Borgo Santa Caterina 14/c .
Possibilità di ottenere informazioni in merito alle attività dell'Associazione, ai corsi di massaggio infantile, Portare i Piccoli, algi incontri informativi, di toccare con mano fasce lunghe, mei tai, fasce ad anelli!
 
Vi aspetto!!
 
Nella Via ricordo c'è anche la Libreria Fantasia e il negozio Birbe in Borgo!