Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

mercoledì 14 agosto 2013

Portare è......

Questa sera girovagando per il Web sono incappata nel Blog ufficiale di Babywearing International e ho trovato questa semplice ma efficace definizione di Babywearing che riporto integralmente dalla pagina

New To Babywearing?
What is Babywearing?
"Babywearing" simply means holding or carrying a baby or young child using a cloth baby carrier. Holding babies is natural and universal; baby carriers make it easier and more comfortable, allowing parents and caregivers to hold or carry their children while attending to the daily tasks of living. Babywearing helps a new dad put a fussy newborn to sleep. It allows a new mom use both hands to make a sandwich. It lets an experienced parent or caregiver carry a baby on her back and wash the dishes, do the laundry, take a hike, or weed the garden, all while keeping the baby safe and content.
Babywearing is a Skill
There are many baby carriers on the market. However, a commercial baby carrier is not necessary for babywearing. Many people use simple pieces of cloth to safely and comfortably carry their babies. Additionally, there is a learning curve with any baby product, including commercial baby carriers. Parents and caregivers often benefit from thinking of babywearing as a skill they can learn, rather than as the result of a product they can buy. Many babywearing techniques can be learned in just a few minutes. Some techniques, such as carrying a baby on your back, take more time and practice to master, but the extra effort is rewarded with liberation and increased comfort
Mi trovo assolutamente d'accordo e già lo avevo espresso qualche tempo fa in questo post: non è il supporto che fa il portare e non è necessario avere l'ultimo prodotto alla moda per portare nella maniera corretta.

Capita che i genitori passino da un supporto all'altro senza darsi il tempo di sperimentare e approfondire la pratica, ma il portare è appunto a Skill (esperienza f., pratica f., abilità f.), una competenza che si impara piuttosto che il risultato di un prodotto che si compra!

E prorpio in quanto "SKILL" presuppone, esperienza, pratica, capacità e perizia: tutti elementi che richiedono tempo, pazienza, a volte fatica.
Non è sufficiente provare un paio di volte un supporto e sentenziare "Mio figlio non ci vuole stare, non gli piace".
Forse siamo noi per primi a doverci dare più tempo, a saper attendere, a provare, sperimentare, a impratichirci.

Skill ha come traduzione anche "tecnica" e visto che tenere in braccio i bambini è universale e naturale, ma non sempre il portare lo è, almeno per noi occidentali, acquisire una buona tecnica è d'aiuto e sicuramente influenza e influisce sul percorso del portare.
In ogni caso, tecnica o meno, per chi decide di portare l'elemento propulsore è sempre il desiderio di instaurare con il proprio figlio una relazione profonda che passa attraverso il contatto.


1 commento: