Metodo Montessori nella scuola pubblica a Bergamo?
Ecco l'appello di un gruppo di genitori affinchè un progetto possa divenire realtà a Bergamo.
Genitori di Bergamo e Provincia, se condividete il progetto, aiutateci a diffonderlo :-)
Chi siamo e qual è la
nostra ambizione
Siamo un gruppo (in crescita) di genitori di Bergamo e
provincia che desidererebbero istituire sezioni della scuola dell’infanzia e primaria
pubblica, secondo il metodo di differenziazione didattica Montessori,
arricchendo in modo significativo l’offerta formativa della nostra città.
Perche’ il Metodo
Montessori
Sulla qualità del
metodo Montessori si sono pronunciate negli anni numerose ricerche scientifiche
ed importanti istituti di ricerca educativa internazionali (facilmente
riscontrabili in rete), eppure il motivo fondamentale per cui amiamo questo
metodo è “semplicemente” perché rende i bambini più felici, più sereni, più in
pace con se stessi e con la società in cui vivono.
Il metodo Montessori è infatti un approccio educativo “fisiologico”,
cioè secondo natura, che rispetta il bambino, i suoi tempi e le sue
inclinazioni, che coltiva la sua creatività e le sue infinite potenzialità, che
sviluppa il suo spirito critico e la sua indipendenza, attraverso un ambiente accogliente
ed appositamente studiato e la guida di insegnanti improntati all’osservazione
e all’ascolto. Proprio perché si tratta di un “metodo naturale” è adatto a
tutti i bambini, di ogni cultura, come ne testimonia l’enorme fama e diffusione
a livello internazionale.
La scuola montessoriana è un luogo felice perché è a misura
di bambino: gli allievi non sono relegati ore dietro ad un banco ad ascoltare
dalla cattedra noiose lezioni, ma imparano sperimentando e muovendosi liberamente
in angoli di interesse appositamente predisposti. Si tratta di una scuola
familiare e accogliente, come una casa, dove non ci sono imposizioni: è
l’interesse individuale che genera l’apprendimento, in un clima di cooperazione
e rispetto reciproco. Non ci sono premi e punizioni, non ci sono voti e
conseguentemente neanche competizioni. Gli insegnanti si basano su di
un’osservazione continua dei bambini, dando valore ai risultati raggiunti in
termini di ordine, indipendenza, autocorrezione, concentrazione, aiuto
spontaneo verso un compagno, apprezzamento del lavoro degli altri, capacità di
progettare e realizzare insieme… All’interno della scuola montessoriana vengono
pienamente conseguiti gli obiettivi di apprendimento per la scuola
dell’infanzia e primaria, previsti dal Ministero.
"Archivio Emanuele Prandi" |
Perché una scuola
pubblica
Riteniamo che questo prezioso approccio educativo debba essere
realmente accessibile a tutti, arricchendo l’offerta formativa della scuola
pubblica e garantendo così un’effettiva libertà di scelta da parte dei
genitori.
In diverse comunità italiane questo progetto è già realtà,
grazie alla buona volontà, al tempo, alle risorse di genitori, insegnanti,
dirigenti scolastici, amministrazioni locali.
Perché a Bergamo
Bergamo è storicamente coinvolta nello sviluppo del pensiero montessoriano.
A Bergamo Mario Montessori fondò nel 1961 il CISM, Centro
Internazionale Studi Montessoriani, il primo centro AMI (Association Montessori
Internationale) a preparare insegnanti di Scuola Elementare Montessori e centro
di eccellenza, purtroppo scarsamente conosciuto in città, che attira ogni anno studenti/educatori da
tutto il mondo.
A Bergamo i nidi comunali hanno un'impostazione
montessoriana, basata sulla libera scelta da parte dei bambini, in un ambiente
curato nei dettagli, e sull'osservazione da parte degli educatori, senza alcuna
pressione nei confronti dei piccini.
A Bergamo è stata istituita l'Associazione Bergamo Montessori
Progetto Me.Mo., progetto a cura della dott.ssa Corinne Ghezzi, consigliere
della Fondazione CISM, il cui obiettivo è di aprire una sezione montessoriana
di scuola media nella nostra città.
Tutti questi elementi ci hanno spinto a contattare la dott.ssa
Ghezzi al fine di valutare la possibilità di unire il suo progetto al nostro,
in un'ottica di continuità dell’offerta formativa e del ciclo educativo
montessoriano dagli 0 ai 13 anni.
Come aprire sezioni/classi MONTESSORI
Lo Stato italiano è favorevole allo sviluppo ed alla
diffusione del pensiero e del metodo d’insegnamento di Maria Montessori. Per
istituire una sezione Montessori di scuola dell’infanzia o una classe
Montessori di scuola primaria è necessario seguire un percorso regolamentato
dalla convenzione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca e l’Opera Nazionale Montessori.
L’importanza di “fare
rete”: il nostro appello
I cambiamenti culturali richiedono tempo, partecipazione e
speranza!
Se siete insegnanti, educatori, genitori o futuri genitori di
Bergamo e provincia che desiderano una scuola che metta i bambini e i
loro bisogni al
centro ed il nostro progetto vi interessa, contattateci all’indirizzo mail montessoripertutti@gmail.com.
Grazie.
0 commenti:
Posta un commento