Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

martedì 22 dicembre 2009

La mia esperienza


La mia avventura comincia circa un anno fa: il mio bimbo è stato concepito verso la meta di novembre del 2008.
Secondo la tradizone cinese compirebbe un anno. I Cinesi infatti partano a contare l'età dalla data del concepimento....e questo dovrebbe farci riflettere sull'importanza della vita pre-natale.
A dicembre 2008 ho scoperto di essere incinta...anche se già me lo sentivo. Da quel momento ho iniziato a documentarmi: volevo essere consapevole di ciò che mi aspettava sia da un punto di vista fisico che psicologico e soprattutto volevo accogliere la nuova vita avendo tutti gli strumenti necessari per accudirla al meglio. E non parlo di tutto quello che ci viene propinato per la prima infanzia come se fosse indispensabile...ma delle conoscenze su cosa è importante per un neonato e su quali sono i suoi bisogni.
Questa esigenza è nata dal fatto che sentivo molte teorie contrastanti su come allevare un figlio, quindi volevo farmi la mia opinione per decidere autonomamente quale strada intraprendre, cosciente del fatto che, quale che sia la scelta, ci sarà sempre qualcuno che ti critica. Tanto vale avere delle motivazione per argomentare le proprie scelte.
Sentendo parlare di bambini ho sempre percepito che la cosa più ignobile che potesse fare una mamma è quella di viziare il proprio bambino: "ma cosi lo vizi, ma se lo tieni sempre in braccio prende i vizi, guarda che è furbo, se piange e lo accontenti poi prende il vizio e non vivi piu!! guarda che ti ricatta!! Tutte farsi di questo tenore...
Io la mia idea me la sono fatta....sono convinta che un neonato debba essere soddisfatto nei sui bisogni di contenimento, di contatto, di calore, di cibo secondo le sue esigenze: siamo noi a doverci adattare ai suoi ritmi e non pretendere che sia lui ad adeguarsi ai nostri....In più spesso si confonde il rispondere ai bisogni dei neonati , come per esempio facendoli dormire con noi, con la mancanza di regole. Al contrario, un bambino soddisfatto nei suoi bisogni primari, sarà un bambino che acceterà meglio le regole.
E poi facciamo figli sempre più tardi, a volte arrivano a fatica, magari solo uno....e allora godiamoceli, perchè come dicono, e questo è vero, crescono in un batter d'occhio!
Da qui l'importanza di avere dei supporti adeguati, fascia e mei tai, per soddisfare le esigenze di contatto e accudimento senza rinunciare alle nostre attività e alla nostra vita. Quello che secondo me è poco chiaro è che un certo tipo di accudimento non pregiudica la nostra libertà ..anzi semplifica la nostra vita.
Io per scelta mi porto addosso il mio bimbo ma non rinuncio a nulla: ho sempre le mani libere. Esco sotto la pioggia, vado a fare la spesa,faccio i mestieri, riesco a mangiare mentre lui si addormenta , stendo, leggo, navigo in internet, cucio a macchina..sempre con lui!! "Porto" per tutti i benefici che ne trae mio figlio e che ne traggo anche io!!

1 commento:

  1. condivido il tuo pensiero: dobbiamo adeguarci un pò noi ai ns bimbi e non il contrario, e viziarli un pochino non fa male, dai! :D
    Eppoi è vero, crescono così in fretta, è meglio non rimandare mai al domani ma goderceli ogni istante!
    ciao
    Luca

    RispondiElimina