Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

giovedì 22 luglio 2010

Babywearing: che passione!!



La mia passione per il Babywearing, letteralmente "indossare il bambino", nasce in realtà ancora prima di essere incinta...molto prima.
Già durante un viaggio in Messico nel 1995, ero rimasta affascinata da queste donne che si portavano sulla schiena i loro bimbi all'interno del Rebozo.
Mi ricordo in particolare una festa a Merida nello Yucatan, dove c'erano mamme con i vestiti popolari che ballavano con i bimbi sulla schiena.
Poi nel 2004 un viaggio in Africa.

Solo ora, dopo 6 anni, nel sistemare la cantina dei miei genitori, ricompaioio i souvenris di quel viaggio: una stampa con delle donne che portano i loro bimbi sulla schiena nel tipico pagne o african kanga e una statuetta che ritrae una madre con il suo bimbo sul fianco.....
che fossero già dei segnali premonitori della mia futura passione?!?!?

4 commenti:

  1. Dico di sì...!
    E magari anche tu da bambina sei stata portata!

    RispondiElimina
  2. Che bello!!
    spero di diventare anche io una mamma canguro con la mia seconda!!
    col primo sarebbe stato impossibile con i suoi 8 mesi di continuo rigurgito..
    e spero di andare almeno una volta in Africa, che sogno!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io ci sono stata due volte in Africa e ce l'ho nel cuore. Ho anche un "pagne" che mi avevano fatto abbinato ad un vestito, mi è venuto in mente ora. Con Gioele però non l'ho mai usato, la fascia sì però! Comunque sono troppo belle le mamme africane con i bimbi appesi ovunque. E le sorelle (anche piccole, intorno ai 10 anni) portano già i loro fratellini sulla schiena, altro che cicciobello nel passeggino!!
    Cra

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    @Fiammetta da bimba non sono stata portata...sigh..mi sarebbe piaciuto molto. Faccio parte della schiera cresciuta a latte artificiale e "poco in braccio, altrimenti li vizi"!
    @Sara sai che portare aiuta i bimbi con problemi di reflusso gastrici la posizione verticale sulla pancia della mamma li aiuta a digerire
    @paola il mal d'Africa....sono bellissime avvolte in quei colori sgargianti. guarda qui cosa fanno con i bimbi sulla schiena http://www.youtube.com/watch?v=Ud7ONgHtCOg&videos=00vohDm1ooc

    RispondiElimina