Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

venerdì 2 luglio 2010

Pannolini, caldo, irritazioni, EC


Con il caldo degli ultimi giorni, nonostante i pannolini lavabili, ad Alessandro sono venuti un sacco di puntini rossi e irritazione sul petto, sotto il collo e nella zona pannolino!


Lui, già normalmente suda moltissimo, in particolare la testa. In questi giorni di caldo afoso, ho deciso, almeno quando siamo a casa o dalla nonna, di lasciarlo senza pannolino.


Ormai la cacca la fa ad orari abbastanza regolari e poi lancia dei segnali chiarissimi: di solito si apparta, si aggrappa a qualcosa e...diventa tutto rosso! Per cui basterebbe osservarlo e portalo sul water.


Per la pipi proverò a metterlo sul water o nella vasca con acqua corrente: di solito la fa. E se prorpio farà qualche pisciatina in giro...la pulirò.

In fondo ne ho pulite tante di cane e gatto quando erano cuccioli, perchè non farlo per un bimbo in modo che possa sentirsi più libero, e soprattutto permettere alla sua pele di respirare ed essere più fresco?!!


Se desideri maggiori info sulla pratica dell'EC, elimination communication, clicca qui oppure prova a sfogliare "Senza pannolino. Come educare i neonati al vasino sin di primi mesi di vita" di Laurie Boucke, Terra Nuova edizioni

3 commenti:

  1. Pensa che proprio l'altro giorno in libreria Silvia mi ha fatto vedere il libro, me l'ha sfogliato e c'erano varie foto dal mondo.
    Quando mancano i racconti e le esperienze dei nonni a riguardo... ben venga questo libro e le esperienze delle mamme che hanno praticato l'EC!

    RispondiElimina
  2. io i nani li metto sul wc da quando hanno 6 mesi e la cacca la fanno quasi sempre lì...al mare erano senza pannolino...a casa lo farà presto..ciao ciao

    RispondiElimina
  3. wow stamattina prima caccona di Gabriele(12sett)sul vasino!grazie all'ispirazione trovata qui!cara mammacanguro grazie per la tua risposta sull'altro post...ma come si fa a iscriversi al blog.??..continuo a postare come anonimo....SOS mei tai:dove lo trovo?ho visto le indicazioni per un sito maa parte che non si vedono bene, mi sembrano un pò troppo precisi...non so se mi spiego...e farmelo la vedo un po dura, ho la macchina da cucire ereditata dalla nonna ma non l'ho mai usata e ho già sempre un sacco di cose da fare...Gabri sta nella fascia da quando è nato, la uso anche quando andiamo a lavorare nell'orto...ma ora fa dcecisamente caldo e 6m di stoffa addosso si sentono, senza contare che ill mei tai mi sembra più agile da indossare mentre si è in giro...senza spazzare la strada.tra meno di un mese si parte per la sardegna e devo assolutamente procurarmelo!!!grazie un abbraccio!!Eleonora e Gabriele vignaeleonora@libero.it

    RispondiElimina