PREMESSA:
Si tratta di un modello base al quale è possibile apportare varianti, migliorie, modifiche. Questo è il modello al quale sono approdata dopo diverse sperimentazioni, test e utilizzi. E’ quello con il quale, personalmente, mi trovo meglio.
Potete modificare la lunghezza delle fasce in base alla vostra corporatura e a quella di chi porterà il bambino, allungando o riducendo la misura. Per il pannello, vi consiglio di mantenere la larghezza della seduta di almeno 40 cm, per garantire al bambino una corretta postura una volta seduto.
OCCORRENTE:
- stoffa 2 mt per 150 cm
- cartamodello (facoltativo, ma vi consiglio di perdere un po’ di tempo per farlo: vi rimarrà come traccia per realizzarne di diversi)
- macchina da cucire
TIPO DI STOFFA:
Io consiglio, almeno per le fasce e un pannello, un cotone pesante piuttosto resistente. Potete comunque sbizzarrivi e usare, soprattutto per un verso del pannello , velluto, jeans, seta, pile, tessuto giacca a vento, etc, etc (per vedere qualche esempio
clicca qui)
PROCEDIMENTO
1. TAGLIO (nota bene: non sono da considerare centimetri in più per le cuciture. Sono già contemplati nel carta modello)
- 2 pannelli centrali (le misure indicate in foto prevedono già qualche centimetro in più per le cuciture). I pannelli finiti saranno larghi al centro 40 cm e la lunghezza totale sarà di cm 63.
- 1 fascia centrale larga 30 cm e lunga 180 cm (una volta ripiegata in due ottengo la fascia finita del disegno 14 cm per 180 cm)
- 2 fasce laterali larghe 30 cm e lunghe 190 cm (una volta ripiegata in due ottengo la fascia finita del disegno 14 cm per 180 cm). Le fasce possono anche esser più corte a secondo della corporatura. Io le uso lunghe 170 cm e sono alta 1,63, tg 42/44.
|
Mei tai: il pannello centrale |
|
Mei tai: le fasce |
2. PIEGO la fascia centrale dritto contro dritto e CUCIO lasciando un’apertura centrale che mi servirà per rivoltare la fascia sul lato diritto. (le cuciture lungo il tratto tratteggiato rosso)
3. PIEGO le fasce laterali in due dritto contro dritto e CUCIO lasciando un’estremità aperta
4. RIVOLTO le fasce sul lato dritto della stoffa e IMPUNTURO lungo i bordi (cucitura lungo i bordi della fascia)
5. Appoggio i due pannelli uno contro l’altro DRITTO CONTRO DRITTO e CUCIO lungo la linea tratteggiata rossa, lasciando l’estremità inferiore aperta
6. Risvolto il pannello e impunturo lungo i bordi
7. INSERISCO le fasce laterali nell’invito almeno per 10 centimetri. Fermo con degli spilli, risvoltando i bordi della stoffa del pannello all’interno. CUCIO con PUNTO TRIPLO (cucitura di rinforzo) come indicato in figura disegnando una x.
8. INSERISCO la fascia centrale, punto con degli spilli, risvoltando il lembo inferiore della stoffa all’interno. CUCIO lungo la linea tratteggiata rossa.
MEI TAI FINITO!!!!!!!!!!
Le varianti sono molteplici: fasce imbottite, pannello imbottito, poggiatesta, reggitesta, pannello più piccolo, pannello rettangolare, pannello quadrato, fasce più strette, fasce più larghe………..buon divertimento!
Per vedere e realizzare differenti tipi di mei tai guarda la
galleria fotografica di mamma canguro su Jimdo o su
Flickr.
Di seguito, puoi trovare diverse indicazioni su come realizzare un mei tai (diversi modelli)
-
Jan Andrea
-
Scandi Mei tai
-
Beth's Mei Tai
-
Emma's Mei Tai
- e questo è il mio preferito
Still learning Life
Per chi invece preferisce comprarlo già fatto, nella sezione
Le mie creazioni potete trovare
i mei tai che artigianalemente e occasionalmente realizzo io.
Per vedere e imparare le varie posizioni con cui si può portare, collegati al canale
Youtube di Mammacanguro oppure se ne avete la possibilità partecipare ad un corso accompagnati da
un'Istruttrice Portare i Piccoli oppure farvi aiutare da una mamma più esperta
Ps: se realizzate il mei tai con questo modello, se vi fa piacere, mandatemi le vostre foto, le testimonianze sull'utilizzo, eventuali accorgimenti e consigli! Grazie