Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

domenica 10 ottobre 2010

In fiera senza fascia portabebè......aiuto!

mammacanguro e cangurino

Ieri ero in fiera a Milano, ospitata presso lo stand di Naturalmmma: è stato un pomeriggio molto divertente. Ho avuto la possibilità di far vedere alle mamme che passavano come usare la fascia e il mei tai! C'era anche una mamma con un bimbo di appena 9 giorni: all'inizio era un pò scettica, poi ha provato il mei tai: il suo bimbo si è attaccato subito al seno e poco dopo addormentato al riparo dalle luci accecanti della fiera e dai troppi stimoli!

il carinissimo Mei tai di Naturalmamma


C'era un sacco di gente, ma il maggior ingombro veniva dai passeggini: un macello! Vedevo genitori che cercavano di farsi spazio tra la folla, facendo le gincane con ingombranti e pesanti passeggini, mamme che dovevano tenere in braccio i loro bimbi stanchi e irritati da tutta quella confusione e contemporaneamente spingere il passeggino....io sarei diventata matta e avrei rinunciato a girare fra gli stand!



Alcune mamme avevano il marsupio....quello classico per intenderci...che non fa assumere una postura corretta al bambino. Questi bimbi erano rivolti pancia al mondo, appesi, con le gambine distese, senza possibilità di muoversi e aggiustare la loro postura puntandosi al corpo della mamma. Senza contare gli stimoli a cui erano sottoposti: folla, rumori, luce forte......uno stress pauroso già per noi, figuriamoci per loro piccolini.


Per fortuna noi eravamo attrazzati: fascia tubolare e mei tai da alternare: mei tai per la nanna e quando Alessandro era stanco, pouch sling per il sali/scendi.

Fortunatamente c'erano anche tante mamme con la fascia o con il mei tai che portavano i loro bimbi pancia contro pancia o sulla schiena.

Anche in questi casi portare si è rivelato una manna dal cielo: ci siamo goduti la fiera, Alessandro ha fatto tutto quello che doveva fare nel mei tai: mangiare, dormire, riposarsi, guardarsi in giro alla stessa altezza della mamma senza annoiarsi e avere una visuale ridotta all'interno di un passeggino!

Per leggere altri spunti sull'utilizzo dei vari tipi di face, clicca qui
 



la nanna beato

una pausa durante la ciucciatina


6 commenti:

  1. Fortunatamente ho visto in fiera che molte mamme stanno utilizzando e altre che stanno pensando all'acquisto di questa fascia: finalmente si stanno rimodernando e stanno capendo l'utilità :)
    P.s. vi ho visto ma mentre... ciucciava, non vi ho voluti disturbare, CIAO

    RispondiElimina
  2. che bella fiera!!!
    Mi dai una dritta? ho una bimba di due mesi che porto sempre nel meitai (che adoro), ma spesso non vuol stare con le gambine dentro, si punta contro la mia pancia e piange! allora gliele allargo (come tieni tu il tuo bimbo per intenderci...) ma sarà troppo presto per uno scricciolo di due mesi? come posso fare?

    RispondiElimina
  3. Bellissima esperienza, grazie di esserci stata!!!

    Luisa

    RispondiElimina
  4. @serena....mi avrebbe fatto piacere conoscerti!!!

    @miah bisognerebbe capire che tipo di mei tai hai. Quanto è larga la seduta? e come è la tua bimba! Se apre in maniera spontanea le gambine e la seduta del mei tai non è troppo ampia, puoi metterla nella posizione canguro.
    Uno dei mei tai ha un elastico che permette di restringere il pannello all'altezza della seduta. Magari potrebbe essere un'idea. Fammi sapere

    RispondiElimina
  5. è cucito in casa, il tessuto morbido, la seduta larga ma non sembra darle fastidio anche se " si ammucchia" sotto il sedere! lei è 5 kg! e detta legge! o cosi o cosi! :D

    RispondiElimina