Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

mercoledì 21 novembre 2012

Dalla ninna nanna al girotondo: riscopriamo un dono per il bambino




A questa età ciò che educa
e forma veramente il bambino
è il modo in cui l’adulto
che gli sta vicino
pensa, sente, parla ed agisce.”
Rudolf Steiner






Sabato 24 novembre ore 15.00

presso l'Associazione LISA di Curno

si terrà un incontro dal titolo: 


incontro con la pedagogista con formazione musicale Monique Gordijn


Associazione L.I.S.A.

Nel 1996 un gruppo di persone che riconoscono il valore della pedagogia steineriana, si riunisce e si costituisce in un’associazione per dare corpo all’idea di creare a Bergamo sia un riferimento per iniziative di studio , divulgazioni del metodo educativo tramite attivita’ artistiche , culturali e sociali, che di avviare la realizzazione di un gruppo gioco . Si propone inoltre, come intento futuro , la fondazione e la gestione di una scuola Waldorf.
Iscritta al Registro Regionale il 14 gennaio 2000 e Provinciale N.1794 il 29 aprile 2004, delle Associazioni di Solidarieta’ Familiare, nel 2001- grazie al finanziamento regionale L.R.23/99 con la Fondazione Cariplo- nasce un nido famiglia e ,grazie all’interesse destato in un gruppo di genitori, l’Associazione avvia un “GRUPPO GIOCO” a Bergamo che accoglie bambini dai 2 ai 6 anni.
Fin dalla nascita del bambino i genitori possono trovare nel patrimonio conoscitivo offerto dalla pedagogia steineriana, indicazioni concrete a proposito di salute , alimentazione, ritmo, approccio educativo e tutto cio’ che riguarda la vita del piccolo. Le famiglie cosi’ associate, condividendo gli scopi sociali, scelgono nel metodo steineriano , l’approccio piu’ idoneo al sano sviluppo delle forze psicofisiche del bambino, consapevoli che attraverso la collaborazione tra educatori e genitori si possa creare una comunita’ in cui i bambini possano trovare le condizioni migliori di crescita.




0 commenti:

Posta un commento