Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

giovedì 20 giugno 2013

Fascia elastica: come utilizzarla con un neonato. Il video

La fascia elastica è una fascia in jersey di cotone (singolo o doppio a seconda della qualità della fascia)
E’ adatta per i neonati e per le legature davanti pancia a pancia o a culla. Essendo  molto morbida e avvolgente è un supporto adatto per portare i neonati, ma anche i prematuri ed i gemelli.




Il tessuto di maglina è per sua natura molto elastico: questo permette alla fascia di adattarsi perfettamente al corpo del bambino e quello di chi porta A differenza della fascia lunga rigida che prevede differenti misure in base alla taglia di chi porta, la fascia elastica ha misure standard: è generalmente lunga dai 5 ai 5,5 mt e larga dai 50 ai 70 cm.

Il limite della fascia elastica è che è cedevole e per questo non può essere usata  oltre i 7 kg di peso del bambino e solo nella posizione frontale a triplo sostegno come mostrato nel video


È importante sapere quali sono le caratteristiche del supporto che si decide di acquistare: pregi e limiti. 

Questo per evitare che il portare possa essere compromesso da un supporto non adatto/adeguato rispetto alle nostre aspettative, e in questo senso il caso della fascia elastica, a mio avviso, è il più emblematico.


Mi capita infatti  di incontrare mamme che hanno rinunciato a portare sulla schiena pensando di non essere in grado di utilizzare la fascia elastica in loro possesso. In realtà è il tipo di supporto che non è adatto a portare sulla schiena. 
O ancora mamme che hanno smesso di portare perchè percepivano un sovraccarico a livello lombare: portavano davanti con la fascia elastica bimbi che pesavano oltre i 7 kg.

0 commenti:

Posta un commento