Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

venerdì 16 luglio 2010

Ad ognuno la sua fascia portabebè!!


Esistono differenti tipi di fasce portabebè: dalla classica fascia lunga al mei tai, passando per la fascia ad anelli, la fascia tubolare, la fascia elastica e chi più ne ha più ne metta!!
Spesso le mamme mi chiedono quale sia il supporto migliore per portare i bimbi e quale scegliere. La mia risposta è "Io le prenderei tutti!!".

E non è una battuta: il costo complessivo di fascia lunga, mei tai, fascia tubolare, non arriva neanche lontanamente ai prezzi di costosi passeggini, navicelle o combinati.


Anche perchè non è detto che navicella e passeggino rispondano alle nostre esigenze. Come prima cosa suggerisco, quindi, di aspettare a comprarli: possiamo farceli prestare e, se ci rendiamo conto che per noi sono indispensabili, siamo sempre in tempo ad acquistarli.



Prenderei vari tipi di supporti per portare i piccoli a contatto, non solo perchè questa pratica mi appassiona e mi piacciono fasce e mei tai anche da cambiare, ma perchè, secondo quella che è la mia esperienza, ogni supporto meglio si adatta a


-differenti situazioni,

-età del bambino

-peso

-tipo di posizioni

-esigenze.


I vari tipi di supporto sono intercambiabili fra di loro.

Faccio qualche esempio per farmi capire meglio e per aiutare le mamme che, avvicinandosi per la prima volta alla pratica del portare, fanno fatica ad orientarsi fra le varie tipologie di supporti esistenti.


Fasci tubolare (in inglese pouch sling):

Ho usato questa tipologia di fascia molto all'inizio, quando Alessandro era appena nato. E' una fascia avvolgente, che contiene il bambino in un mordibo abbraccio. E' molto comoda per allattare nella posizione della culla. La usavo soprattutto in casa. Per uscire preferivo il mei tai: primo riuscivo meglio, d'inverno, ad allacciare la giacca tenendo il bambino al caldo e poi, mano a mano che il peso del bimbo aumenta, il mei tai permette di distribuirlo meglio. Con la fascia tubolare, nella posizione culla, il peso grava invece su una sola spalla.


Ho riscoperto questo tipo di fascia nell'ultimo mese (Alessandro ha ora 11 mesi e pesa oltre 10 kg), sopratutto per gli spostamenti brevi: tipo tragitto dalla macchina alla piscina con borse e borsoni al seguito o per salire in casa dopo aver parcheggiato macchina (sopratutto per chi come me ha scale da fare). E' molto comoda perchè si indossa come fosse una borda a tracolla. Ci infilo il bambino in posizione laterale sul fianco e mi rimangono le mani libere per le borse (sono sempre carica.....vedi foto). Non devo fare nessun nodo o legatura e con il caldo ho poca stoffa addosso. E' molto pratica e veloce nell'utilizzo. Quando il peso del bambino aumenta, va bene per tragitti brevi.


Fascia lunga

E' molto versatile e si adatta praticamente ad ogni occasione. L'utilizzo è un pò più complicato rispetto agli altri supporti, ma si tratta in fondo di fare un pò di pratica nell'esecuzione delle varie posizioni.
Io l'ho usata molto durante l'inverno nella posizione incrociata davanti. Ne tengo sempre una in macchina per ogni evenienza: va bene come copertina/lenzuolino, si può stendere per terra se siamo al parco o in spiaggia.
E' molto comoda per lunghe passeggiate: il peso del bambino è distribuito in maniera ottimale.
E' meno pratica e immediata per piccoli spostamenti: se devo scendere dalla macchina per fare una commissione veloce, magari non sto a mettermi la fascia lunga. Anche se posso indossarla prima di uscire di casa e tenermela addosso non facendo altro che togliere e mettere il cucciolo, aggiustando di volta in volta la poszione e la tensione della fascia.
E' ottima per i neonati: permette di sostenere molto bene la testa e di contenerli. Si può comodamente allattare.
Considerata la lunghezza, si possono effettuare molte posizioni differenti in base all'età del bambino.

La fascia lunga esiste anche nella versione in maglina: molto morbida, ottima per i prematuri. Io personalmente non l'ho utilizzata, ma intendo farlo al prossimo bebè!!
Mei tai
Il mei tai è molto semplice da utilizzare, permette di distribuire bene il peso del bambino e di scaricarlo anche sulle gambe.
E' veloce da togliere e da mettere, anche se adesso che Alessandro è un pò più grande, come dicevo, per i brevi spostamenti preferisco la pouch sling posizionata sul fianco.
Mi trovo molto bene posizionando il bambino sulla schiena: in questo modo posso cucinare, scrivere al computer, passeggiare e...farlo addormentare!
L'ho sempre usato dalla nascita nella posizione rannicchiata, alternandolo con pouch slign e fascia lunga. Anche con il mei tai si può allattare.
E' il tipo di supporto che ha usato di più anche il papà, sia in casa che per le passeggiate. Io me lo porto sempre in borsa: anche quando vado in bicicletta: se Alessandro si addormenta nel seggiolino e ciondola troppo, lo uso per assicurarlo al poggiaschiena!




Quindi non c'è un supporto migliore in assoluto....e come dicevo in un altro post, se si è intenzionati a portare, basta anche un pezzo di stoffa e un pò di pratica.
Indipendentemente dal tipo di supporto, quello che conta è il contatto con il prorpio bambino, il beneficio che ne deriva sia per la mamma che per il bambino. I bisogni del bambino di contenimento, calore, nutrimento vengono soddisfatti: il bambino piange meno, la mamma si sente più libera e competente, insomma, si crea un circolo virtuoso! I motivi per portare sono molti!
Regalare una fascia portabebè ad una mamma è sicuramente un'ottima idea!

12 commenti:

  1. Vero!
    E quando non si userà più, si può sempre "far girare" tra le nuove mamme!
    Basta una lavata!
    Grazie Serena!

    RispondiElimina
  2. ciao,
    ho appena letto il tuo bellissimo articolo sull'allattamento sul tuo altro sito.
    complimenti. sono sempre contenta di trovare mamme che cercano di diffondere la cultura del portare i bimbi e allattare.
    io ho scoperto questa filosofia grazie al libro della Liedeloff e ora ne parlo spesso ad altre mamme, avendolo fatto con due figli e trovandolo il modo migliore per far stare bene genitori e figli...

    RispondiElimina
  3. Ciao Els,
    non ho capito se sono stata io ad eliminarti il commento e se sei stata tu. Comunque grazie. Se vuoi qualche dritta su come cucirti fasce, chiedi pure! Mi piacerebbe fare dei tutorial, ma richiedono molto tempo...e in questo momento non ne ho!

    RispondiElimina
  4. Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per riscrivere sul tuo blog!
    Sì, avrei bisogno davvero di un tutorial per la fascia pouch sling... me l'hai fatta vedere a casa tua! Solo che ho capito come si fa, ma non sapendo cucire mi viene impossibile riuscire a spiegare alla persona che potrebbe cucirmela come fare... :(
    Ho visto i video tutorial in rete, ma questa persona mi chiedeva una sorta di "disegno" (ok, l'ho detto che sono totalmente all'oscuro a pro dell'arte del cucito.. si chiamano "modelli"?) e io non saprei nemmeno da che parte cominciare....

    Se hai un link o se hai un modello ne approfitto volentieri!

    Oltretutto dato che tutti vogliono regalarmi qualcosa per il parto e io ancora non ho trovato nulla da farmi regalare stavo pensando di farmi prendere un mei tai... almeno non devo gravare troppo su questa persona dolcissima che mi aiuta...

    Come si fa a imparare a cucire!?!?!? ARGH!

    Grazie per il post! Molto chiaro, esplicativo e interessantissimo!

    Els

    RispondiElimina
  5. Ciao Els, per pouch guarda qui http://slingyourbaby.blogspot.com/
    oppure qui

    http://www.youtube.com/watch?v=HW9m_8w_btc&feature=PlayList&p=7B0D6BF1E8DEEB17&playnext_from=PL&index=0&playnext=1

    Quando ci vediamo ti faccio vedere:prepara la stoffa che ti piace lunga il doppio della diagonale dalla spalla al bacino e larga almeno 50/52 cm. ciao

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, ho da poco scoperto questo bellissimo blog...
    vorrei sapere cortesemente dove si possono acquistare le fasce... io sono al quinto mese di gravidanza e mi interesserebbe molto... :) grazie, ciao Francesca

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca,
    di dove sei? Per la pouch sling, te la puoi fare http://www.youtube.com/watch?v=OfLJmf64FL0

    Per la fascia lunga e il mei tai, basta che tu faccia una ricerca in internet: ci sono tanti venditori on line e anche negozi..magari nella tua zona.
    Io come fascia lungo uso quella della Didymos, i mei tai me li sono fatti a parte uno che me l'ha regalato mia sorella dagli stati uniti.

    Se hai bisogno mandami pure una mail a serenapir@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. ciao vi ho scoperto solo ora! sono al terzo ed ultimo giro e Tommi ha 7 mesi anche se pesa nacora pochino (non credo raggiunga i 7 kg).
    fino ad ora ho usato il classico marsupio, ma so per esperienza che a breve comincerà a pesarmi sulle spalle. pensavo quindi di prendere una fascia soprattutto per gli spostamenti brevi (tipo accompagnare a scuola le sorelle e lui al nido o per quando Tommi è stufo di stare sul passeggino. la fascia lunga mi sembra troppo complicata per i miei scopi dal momento che magari la dovrei mettere quando sono in strada, pensavo quindi ad una monospalla e dopo lunghe peregrinazioni in internet pensavo di prendere quella de la terra e l'albero, cioè questa, confidando che i bordi imbottiti possano essere utili. che ne dite? priviligerei questa con gli anelli a quella tubolare perchè magari è più adattabile e non devo scegliere la misura, oppure effettivamente potrei penbsare al mai tai? che ne dici?

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucilla,
    se pensi di usarla per brevi spostamenti, la tubolare è molto comoda. Io la usa e Alessandro pesa 12 kg. Mi è comoda quando scendo dalla macchina e salgo in casa o cmq per tragitti brevi. Se hai anche le sorelle da controllare, la tubolare la infili in un attimo. Se poi vuoi fartela, dai un'occhiata al mio canale Youtube: troverei le indicazioni per cucire una pouch sling, è molto semplice. Il mei tai è ottimo per passeggiate più lunghe e per portare sulla schiena.
    A presto
    serena

    RispondiElimina
  10. grazie infinite... vado a vedere! effettivamente penso anche io che una fascia da non dover annodare sia il meglio per me... vediamo se con l'aiuto di un'amica con macchina da cucire posso essere in grado di fare la tubolare!

    RispondiElimina
  11. ciao Serena
    io ho acquistato una fascia porta bebe' che si trasforma adattabile alle varie fasi del bambino (se posso metto il link o il nome della fascia).
    la ma curiosità adesso è questa:
    ma per i primi mesi và bene tenere il bambino dentro la fascia anche in casa per + di 2 ore al giorno?
    mi hanno fatto tutti una testa così sul fatto che il bambino i primi mesi non puo' rimanere con la schiena ricurva per piu' di 2 ore al giorno.

    Ma la fascia la si puo' usare anche tutto il giorno in casa mentre si fanno piccole faccende domestiche?

    io l'ho acquistata il primo mese di gravidanza con lo scopo di usarla nei brevi spostamenti esterni in quanto + pratica e più a contatto con la mia bimba.

    Grazie per i chiarimenti che potrari darmi!

    RispondiElimina
  12. ciao Rosy
    metti pure il link
    per quanto riguarda la colonna vertebrale e la postura, scriverò un post specifico a breve!

    RispondiElimina