Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

giovedì 25 novembre 2010

Consumo a credito: Earth Overshoot Day

In questi ultimi giorni ho avuto modo di vedere un pò di dati, numeri, grafici che hanno a che fare con la demografia, l'allungamento della vita, il sistema pensionistico. Direte voi, ma che c'entra tutto questo?
Beh mentre ascoltavo tutti questi bei dati e numeri mi si accaponava la pelle:
  • dati relativi alla natalità nel mondo occidentale sempre più bassi, anche se un nato nel 2010 ha una speranza di vita di oltre cent'anni
  • nel 2050, in Italia, la piramide demografica sarà capovolta: alla base sempre meno nati e al vertice sempre più pensionati
  • le pensioni dei giovani, entrati da poco nel mercato del lavoro, saranno irrisorie
Se da una parte ci sarà un ulteriore allungamento della vita media, dall'altra non ci saranno le risorse economiche e ambientali per poter sostenere questa crescita.
Questi dati sono confermatiNell'ultimo numero di Terranuova leggo infatti un inquietante articolo che titola "Dal 22 agosto stiamo consumando a credito"



"Si chiama Earth Overshoot day: è il giorno dell'anno in cui il nostro consumo supera la capacità del Pianeta di rigenerare le risorse. Ogni anno, la data retrocede."





Se questo allungamento della vita non sarà accompagnato da un ridimensionamento dei consumi di risorse, ad una modifica delle nostre abitudini, a quella che viene difinota "decrescita", come vivremo questi anni in più?



Beh, oggi nello specifico, è la giornata nazionale del pannolino lavabile, nonchè la settimana della riduzione dei rifiuti. Approfittiamone...

0 commenti:

Posta un commento