Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

venerdì 15 aprile 2011

Portare: i racconti delle mamme

Capita, a volte,  che  mamme che hanno iniziato a portare da poco o che grazie alle indicazioni fai da te, sono riuscite a cucire il loro mei tai o la loro fascia, mi scrivano e mi mandino foto dei loro bimbi portati.

Sono molto grata a queste mamme che mi danno ogni giorno lo stimolo e la voglia di continuare, coltivare e approfondire tutto ciò che riguarda il portare e non solo.

Spesso mi commuovono.

Ecco allora alcuni racconti e scambi di mail:

Ambra, mamma di Emma

"Ciao Serena, mi chiamo Ambra, sono mamma da 20 giorni di Emma e sono approdata sul tuo sito...


Al corso di accompagnamento al parto c'era una ragazza che ci raccontava d'aver acquistato un Mei Tai e già allora mi ero incuriosita. Mi interessa molto la filosofia del portare e grazie al post in cui pubblichi le istruzioni per la realizzazione della fascia, presto potrò iniziare a portare Emma! Una mia amica sarta sta provvedendo alla sua realizzazione! Quindi, GRAZIE!

il mei tai è pronto...ti scrivo con Emma addosso ed è una sensazione stupenda! E' come quando era nella mia pancia...provo un misto di commozione, gioia e nostalgia...ma soprattutto felicità perchè la mia bambina sta bene, si trova dove dovrebbe stare ed è così tranquilla!


Sai non ci credevo..ero un po' scettica...ma mi è sparito ogni dubbio quando, scena:
torno a casa con Emma nel passeggino, fatica assurda per salire le scale con ovetto, struttura, ecc..
appena appoggio l'ovetto, zero movimenti, quindi...scatta l'antifurto! afferro il mei tai ancora confezionato lo indosso senza pensarci troppo (poi o perfezionato il posizionamento) la metto dentro e in due secondi si addormenta! un viso così rilassato (e soddisfatto, della serie "l'hai capito cosa volevo, mamma!")...che sollievo (non per il silenzio, ma per la sensazione, ripeto, di fare la cosa giusta!


che lotta però per farlo capire agli altri!
tutti con la solita solfa..."così la vizi!", "spera solo che non prenda l'abitudine!"
e io: "Guarda che lei E' GIA' abituata, è stata così 9 mesi! E' al passeggino che si deve abituare, se mai, cosa a lei sconosciuta..."
è dura farlo capire alla gente
però ho deciso di ironizzare, tipo: "e se poi vuole sempre stare in braccio a te?" io: "bhè me la terrò tutta la vita, quale genitore non vorrebbe (egoisticamente) ma sono quasi certa che prima o poi non vorrà stare tanto appiccicata a sua mamma..."
inoltre...sarà un caso, ma la sera del giorno che l'ho portata non ha avuto le coliche! "
 
 
Mara
Stamattina passeggiata di mezz'oretta nel mei tai...un successone! sono riuscita anche ad allattarlo!ma soprattutto ho rivissuto le stesse sensazioni di un anno fa, quando uscivo qui fuori a passeggiare con il pancione...che bello, grazie Serena, mi hai insegnato un nuovo modo di essere insieme al mio cucciolo...(e grazie alla nonna che ha cucito il mei tai seguendo il tuo tutorial) ;-)

Marisa mamma di due gemelle

ciao Serena, una foto delle mie tate una sulla fascia lunga elastica arancione e l'altra sul nuovo mei tai sulle spalle. ormai pesano un pochino ma abbiamo fatto una piccola passeggiata e ho potuto tenerle entrambe in braccio visto che avevo voglia di coccolarmele un pochino.

Michela e Fabio
Ciao Serena
Siamo Fabio e Michela
Abbiamo una bimba di 2 mesi, Greta, volevamo sinceramente ringraziarti
Perche’ grazie al tuo video su youtube su come si realizza una pouch sling
Ce ne siamo cuciti 2 da noi prendendo la stoffa, siamo felicissimi, la piccola ci sta benissimo, usciamo senza problemi, andiamo a cena fuori, a passeggiare nei parchi, anche in casa per cucinare,
le persone per il centro di roma ci guardano sbigottiti con questa pupa che se ne sta beata in amaca, e ci chiedono dove si compra…
grazie ancora per aver condiviso questa conoscenza.


Grazie a tutte voi!!!! Penso che solo attraverso la condivisione e le testimonianze delle mamme, certe pratiche possano diffondersi e diventare parte della nostra cultura!

2 commenti:

  1. interessantissime queste testimonianze!!! :-)))

    RispondiElimina
  2. E' vero, ci sono dei passaggi dove quasi scende la lacrimuccia... La serenità di una mamma (e di un papà) e del suo bimbo non hanno prezzo, sicuramente tu con il tuo lavoro dai un grossissimo contributo! Brava mamma canguro!!! :D

    RispondiElimina