Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

domenica 28 marzo 2010

La rivoluzione dei dettagli


Manuale di ecoazioni individuali e collettive scritto da Marinella Correggia ed edito da Serie Bianca Feltrinelli, è un libro ricco di spunti e di riflessioni sulle nostre abitudini e stili di vita.
"Rivoluzione dei dettagli" nel senso che "sta nei dettagli la differenza tra il dire e il fare". Spesso ci nascondiamo dietro "ma tanto se solo io adotto questo comportamento" oppure, "ma cosa ci posso fare?".
Il segreto sta nell'adottare ognuno comportamenti più equi e responsabili.

L'autrice propone una serie di azioni quotidiane individuali e collettive al fine di modificare conseutudini e abitudini dannose per noi e per l'ambiente.

Ogni capitolo è strutturato in questo modo: un'introduzione al tema, una sezione dedicata a "cosa posso fare io" con indicazioni e suggerimenti concreti e una sezione dedicata a "azioni in comune".
La prima parte del libro è dedicata a "Cambiamenti" , fra i quali cito: ecoarredare...dis-arredare, non rubare l'acqua, del non mangiar carni: una rivoluzione alimentare, pulire casa:ecologia domestica, abbigliarsi: l'abito fa l'ecomonaco, consumare meno e meglio.

La seconda parte è dedicata a "Liberazioni" tra cui: autoprodurre cibo, lavorare meno e altrimenti, pedalare e camminare, faticar da sè equadistribuzione del lavoro manuale e di cura, riprendere il tempo e non perder vita e natura, educare:gli infanti son tanti.

Gli argomenti che più mi hanno fatto riflettere sono quelli relativi

- alla riconquista del nostro tempo per non perder vita: troppe cose, troppi impegni, troppi consumi, ci fanno perdere tempo prezioso. L'autrice suggerisce di difendersi dai "ladri di tempo": riunioni troppo lunghe, lunghe telefonate, eterne discussioni, disinformazione da eccesso di informazione, incapacità didire dei no, assenza di piani di lavoro, sindrome del rimandare a domani, problemi di sonno. L'incapacità di concentrasi porta enormi sprechi di tempo.


- Lavorare meno e altrimenti attraverso un'organizzazione critica di lavoro e scuola.

- e il capitolo relativo all'educazione: l'autrice si domanda chi siano i piccoli e i giovani d'oggi: " baytiranni, comprano, escono viaggiano, mangiano fuori, influenzano l'80%di tutti gli acquisti familiari. La loro è un'immersione totale nella cultura consumistica, favorita dal marketing per giocìvanissimi. Hanno l'ossessione del marchio perchè non esisto se non faccio parte di un gruppo e se non ho il look giusto.
L'autrice continua così: "la mercificazione dei ragazzini porta al declino del loro benessere, incrementa stress e depressione, incapacità di movimento, comportamenti aggressivi, disordini alimentari, fast food e diete, dipendenza da alcool e dalle droghe sintetiche, pigrizia, obesità.
In Italia, nella fscia 15-25, si registrano 800.000 depressi e sono in crescita narcisisti e ansiogeni, incapaci di veri sogni e avventure, di vera libertà.
Trovano tutto fatto: non gli resta che rompere".

La Correggia suggerisce"presupposti per alberelli dritti":
- regole chiare per tutti
- un pò di frustrazione rafforza
- abitudini ad esempio
- il rapporto con il tempo
- giocose alternative
- limitare la dipendenza elettronica
- il potere della fantasia, il fai da te, il costruire

Anche se alcuni passaggi possono sembrare utopistici, si tratta di un libro ricco di spunti di idee e di riflessioni sui nostri comportamenti e abitudini da modificare, ognuno secondo la propria sensibilità.

0 commenti:

Posta un commento