Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

domenica 7 febbraio 2010

Babywearing nel mondo: mexican rebozo

Il rebozo, secondo la definizione di Wikipedia, è un tipico accessorio dell'abbigliamento femminile messicano. Esso consiste in un rettangolo di tessuto, le cui dimensioni possono variare da 1,5 a 3 metri, e può essere realizzato in cotone, lana, seta o articela. Può essere indossato come se fosse una sciarpa e spesso viene utilizzato per portare neonati o oggetti. I modelli realizzati in un unico colore e senza fantasie sono chiamati Chalinas. Il rebozo è utilizzato spesso per i costumi delle danze folkloristiche messicane.

I rebozo sono i prodotti nelle mescolanze etniche dovute alla colonizzazioni spagnole. Non si sa con esattezza se gli indigeni residenti in Messico lo conoscessero prima dell'arrivo dei coloni spagnoli, ma la parola "rebozo" è apparsa per la prima volta nella lingua spagnola intorno al 1562.
I rebozo sono realizzati un po' in tutto il territorio messicano, ma quelli più rinomati sono i modelli prodotti a Michoacán, Oaxaca, Querétaro, e San Luis Potosí.


Esiste un'associazione THE REBOZO WAY PROJECT la cui missione è quella di trasmettere la saggezza degli antichi usi e delle culture indigene: in particolare la pratica del babywearing e la nascita naturale.

Se vuoi vedere delle bellissime foto sull'uso del rebozo nei paesi sudamericani clicca qui

0 commenti:

Posta un commento