Prima di leggere "Bebè a costo zero" di Giorgia Cozza, pensavo che per la cura e l'igiene del bambino fossero necessarie tutta una serie di creme, cremine, cremette, shampoo a prova di lacrime, creme per l'arrossamento del sederino, creme per le screpolature, oli...e chi più ne ha, più ne metta!
In realtà è sufficiente anche un solo prodotto purchè naturale e di qualità...tipo olio di mandorle spremuto a freddo.
Per chi volesse comunque dotarsi di varie tipologie di prodotti per l'igiene del neonato, consiglio di legger bene le etichette!!!
Spesso, infatti, per la cura e l'igiene dei nostri bimbi, ci affidiamo a note case specializzate nei prodotti per la prima infanzia. Visto che i loro clienti sono neonati e bambini, si presuppone che i prodotti a loro destinati siano privi di sostanze dannose......non è sempre così....
Molti componenti di questi "prodotti per neonati" sono derivati del petrolio e contengono sostanze dannose.
Se volete essere sicuri dei componenti riportati sulle etichette controllate sul BIodizionario
Prodotti per la prima infanzia molto validi sono quelli della Weleda. Sono quelli che ioconosco, ma ce ne sono sicuramente anche altri, basta cercare.
Per approfondimenti vi consiglio i visitare il sito Detersivi Bioallegri:
oltre ad una sezione dedicata al bambino, troverete un manuale sui pannolini lavabili e tutto quello che vorreste sapere sui detersivi fai da te!
Ciao visto che mi avvicino al grande giorno in cui abbraccero' la mia bimba mi chiedevo che prodotti usare e siccome io adoro e uso l'olio di mandorla mi chiedevo se avrei potuto usarlo con lei e qui me lo hai confermato. Devo solo vedere come.
RispondiEliminaHo una domanda: quando hai lasciato l'ospedale hai usato la carrozzina o hai messo il bimbo subito nella fascia?
grazie
Ciao Gio, come va a Roma?
RispondiEliminaUscita dall'ospedale ho usato la navicella (i miei suoceri mi hannregalato il "Trio"). Dovessi avere un altro bimbo me lo metterei subito nella fascia!! Anche perchè in opedale la fascia me l'ero portata!
Ciao qui a Roma tutto bene per ora, passo i giorni a documentarmi su cose per la bimba e leggere blog che mi danno tante idee.
RispondiEliminaVorrei portare anche io la fascia in ospedale perche' credo sia piu' facile e meno traumatico per lei. In questi giorni devo fare le prove con il baby wrap.
Un abbraccio
bel post....che sposo appieno. Io per i miei due gemelli mi ero fatta regalare un sapone bio per bagno, olio di mandorle che uso tutt'ora anche nel cambio pannolino!!!
RispondiEliminaCiao ci sentiamo presto.
PS: sono la mamma pazza in bici che ti ha fermato a brusaporto!!
Ciao Diana mi ricordo benissimo chi sei!...e ancora non mi capacito come tu possa avermi riconosciuta...visto che ero pure seduta e tu sfrecciavi in bicicletta!
RispondiEliminaverrò a trovarti a Costa magari!
Anche io sposo appieno questo post.
RispondiEliminaLa dermatite atopica del mio bimbo ci ha costretti a rivedere per bene tutto il settore "cura del corpo" e "detergenti", con biodizionario alla mano, e pian piano la situazione e' tornata sotto controllo, senza uso di pomate farmacologiche (che peraltro non stavano avendo effetto).
Ciao Agnese, si spesso infatti problemi di deratite sono prorpio causat da prodotti per la cura del corpo.
RispondiEliminaIo mi trovo molto bene, oltre he co olio di mandrle, anche con il sapone di Aleppo!.
Ma sei l'Agnese di "Non solo ciripà"!!! Bergamo o Pavia?
A presto
quella di pavia! :)
RispondiElimina