"Alcuni genitori e bambini trovano che la soluzione del problema sonno stia nel condividere lo stesso letto. L'argomento è controverso...Innazitutto, quello che pensano gli altri è irrilevante: se per voi funziona, fatelo. Tutti i bambini crescono e diventano indipendenti e, dormendo con vostro figlio, non danneggerete il suo sviluppo. (...)
La nostra società enfatizza troppo l'indipendenza. Spingere un bambino a fare qualcosa che nè voi, nè lui vivete con serinità, non susciterà mai sicurezza e autostima. I bambini diventano sicuri e indipendenti quando stanno bene con se stessi, quando si sentono amati, protetti, accettati. Molti esperti ritengono che il fatto di condividere con loro il letto incoraggi tali sentimenti. (...)
I bambini rimangono piccoli per pochissimo tempo, e non ci guadagnerete niente a spingerli troppo rapidamente verso l'indipendenza. Lasciate che siano le loro esigenze a dettare il modo in cui scegliere di fare le cose."
Bellissimo... La mia Leti ha iniziato da poco a dormire nel suo letto, nella sua camera... mamma mia come mi manca! E come sono maledettamente più faticosi da gestire i suoi risvegli notturni! Ma non c'è verso di convincerla a tornare nel lettone, neppure quando il papà lavora... ma non dicono che "se li fai dormire con te poi non se ne vanno più"?
RispondiElimina