Come dicevo in altri post, la marsupio terapia, scoperta negli anni '70 a Bogota, prevede di appoggiare il neonato prematuro sul petto nudo del genitore, che funge da sostituto della culla termica.
Questo metodo ha permesso di salvare molti bimbi, soprattutto in quegli ospedali che non avevano a disposizione sufficienti incubatrici. Se volete approfondire l'argomento potete leggere: "Una mamma canguro" di Nathalie Charpak Red Edizioni.
Questa modalità di contatto può essere sperimentata anche in assenza di problematiche legate a parti prematuri. Può essere adottata per ripristinare quel legame fisico tra mamma e bambino, quasi a ricreare le condizioni di quando il bimbo era nella pancia: contatto pelle a pelle totale.
A volte, ancora adesso che Alessandro ha quasi 6 mesi, dopo il bagno, lo lascio solo con il pannolino e lo metto nel mei tai, posizione rannicchiata, sul mio petto nudo. E' una sensazione piacevole per entrambi. L'effetto del bagno, il contatto con la mamma, la possibilità di nutrirsi liberamente, hanno un effetto benefico e calmante sul bambino,che, il più delle volte, si addormenta profondamente.
Vi consiglio di provare questa posizione se il vostro bimbo ha le coliche: il contatto con la vostra pancia, il calore, il contenimento, lo aiuteranno a rilassarsi.
Potete sperimentare questa posizione sia con il mei tai che con la fascia lunga.
0 commenti:
Posta un commento