Chiamato Kanga in Kenya, Kikoi sulla costa e pagne in altre aree dell'Africa, è un indumento molto colorato. Il nome significa gallina faraona in lingua swahili.
E'costituito da un rettangolo di cotone e sulla parte centrale di solito compare una scritta: un proverbio o una frase benaugurale in lingua swahili (Se ne vuoi veder qualcuno con i significati delle scritte clicca qui
Solitamente viene indossato in coppia: uno viene utilizzato come gonna e l'altro avvolto attorno al petto. La coppia viene chiamata doti. La parte superiore viene utilizzata per avvolgere i neonati.Il kanga viene avvolto attorno al corpo della mamma attraverso una tecnica che non prevede nodi!.
Il Kanga non è solo un pezzo di stoffa: rappresenta la cultura Swahili.
Se vi interessa approfondire la storia del kanga, fate una ricerca su Wikipedia o guardate questo link (inglese)
In questo caso devo dire che l'African Kanga si adatta sicuramente meglio alle mamme africane.
RispondiEliminaInfatti quando le vedo portare così bene il loro piccolo, che sembra magicamente accolto e sostenuto dalla conca che c'è fra la loro schiena e gli alti sodi glutei.... ripenso che invece il mio piccolo mi dava spesso la sensazione di incedere verso il... basso!
Un bacio Serena, a presto!
Di sicuro!!! i miei glutei non sono nè alti nè sodi!! sigh sigh!!! Le mamme africane poi hanno un portameno, anche con il loro bimbo addosso, invidiabile!
RispondiEliminaAprrezza lo sforzo!
A presto!