Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

lunedì 18 gennaio 2010

Mei tai e passeggiate


A volte le mamme rinunciano ad uscire, soprattutto se fa freddo, per i preparativi necessari: vestizione del bimbo, preparazione del passeggino e della navicella. Poi una volta uscite si sta sempre a controllare che il bimbo disteso nel passeggino non abbia freddo, non gli sia scivolata la copertina, non si sia scoperto, non abbia il viso gelato, etc etc…

Il mei tai, oltre agli svariati vantaggi di cui ho già parlato nei post precedenti, permette di essere indossato in inverno sotto la giacca evitando di infagottare il bambino.
Di solito,infatti, la vestizione del bimbo comporta urla e pianti…questo secondo la mia esperienza: ad Alessandro non piace essere vestito sia con le tutone imbottite, che con semplice giacchettina o giacca a vento. In effetti non è più libero di muoversi!

Io quando esco che fa freddo mi metto una maglietta leggera (possibilmente scollata per allattare in ogni momento), sopra indosso il mei tai (nella posizione o rannicchiata o canguro con gambe divaricate) e sopra questo una felpa un po’ abbondante in modo da chiudere la cerniera sopra il mei tai. Poi indosso la mia giacca a vento, che rimane aperta, e una sciarpa. Il bambino in questo modo non deve essere infagottato: è sufficiente mettergli un golfino un po’ pesante,un bel cappellino e al massimo una sciarpina. E’ protetto dal tessuto del mei tai, dalla nostro felpa e soprattutto è a contatto con il nostro corpo che gli trasmette calore.
Se proprio pensate che possa avere freddo, al posto della giacca potete mettervi un bel poncho che vi avvolgerà entrambi. Il poncho è utile se volete portare il vostro bimbo sulla schiena senza doverlo infagottare.

Uscire a passeggiare con il mei tai è una soluzione comoda anche nel momento in cui tornate a casa e il bimbo dorme: basterà slegare le fasce del mei tai ed adagiarlo nella sua culla senza doverlo spogliare con il rischio di svegliarlo.

Quando dovete uscire, se usate il mei tai, non serve una lunga preparazione: guanti, sciarpe, giacche non sono necessari! In più se entrate in luoghi chiusi e caldi non dovrete spogliare tutte le volte il vostro bimbo: basterà togliergli la cuffia, spogliare voi la giacca e aprire la cerniera della felpa.

Se poi il vostro bimbo è grandicello e cammina, potete sempre portarvi il mei tai in borsa o legarvelo addirittura in vita: nel caso in cui sia stanco di camminare non dovrete portarvelo in braccio e la passeggiate resterà un piacere per entrambi!

Per maggiori info sulla vestizione potete guardare il video su You Tube! clicca sul titolo: ti collegherai direttamente al video
Buon passeggio mamme!!!!

0 commenti:

Posta un commento