Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

lunedì 11 gennaio 2010

Uso del mei tai: raccomandazioni e suggerimenti






Quando porti il tuo bimbo nel mei tai, verifica che la posizione del bambino sia corretta:













il bambino deve essere bene in alto e ben aderente a te. Per ben in alto intendo che devi riuscire a baciargli comodamente la testa e che la sua pancia non deve stare al di sotto del tuo ombelico.







  • tra il tuo corpo e quello del bambino deve passare a malapena il dorso della mano. Nel caso ci fosse più spazio tra i vostri corpi, il bimbo non sarebbe correttamente sostenuto

  • nella posizione ranocchio, controlla che le gambe siano effettivamente rannicchiate. I bambini mantengono normalmente la posizione fetale, ma controlla che i suoi piedini non siano piegati verso l’interno ma appoggino sulla base del pannello. Quando il bimbo è molto piccolo lega le bretella sulla sua schiena in modo da sostenerlo meglio
  • rispetto ai marsupi tradizionali, il mei tai non costringe la schiena del bambino: il bambino non deve portarsi da sé, ma è appoggiato al corpo del genitore. La testa è sostenuta sia dal pannello centrale che dalle bretelle
  • il peso del bimbo è ripartito sul busto del genitore in maniera ideale. Non affatica il collo, le spalle e la schiena perché il peso del bambino si scarica anche sulle gambe
  • a differenza dei marsupi tradizionali, l’ampia seduta del mei tai ( il pannello centrale è allargato fino all’incavo delle ginocchia del bimbo) esclude qualsiasi carico del peso del bimbo sulla sua colonna vertebrale e la compressione degli organi genitali
  • per allattare: allenta le bretelle e fai scendere il bimbo all'altezza del seno. Dopo averlo allattato, riportalo nella posizione iniziale.
  • una volta sistemato il bimbo nel Mei Tai,soprattto se non èabituato ad essere portato fin dalla nascita, cammina, cullalo, cantagl una canzoncina o meglio ancora esci e portalo a fare una passeggiata. Le prime volte il bambino potrebbe non gradire, soprattutto se non è stato abituato fin dalla nascita ad essere portato. Non desistere e prova a portarlo in momenti diversi della giornata. Dagli modo e tempo di conoscere e sperimentare questo nuovo modo di essere portato
  • prima di cominciare a portare il tuo bambino esercitati con un bambolotto o un orsacchiotto davanti allo specchio. Comunque non ti preoccupare: con un po’ di pratica ti renderai conto che portare è comodo e veloce! All'inizio controlla sempre tramite lo specchio che la posizione sia corretta. Se qulcuno più esperto ti può aiutare e consigliare ancora meglio!

BUON DIVERTIMENTO!!!!



6 commenti:

  1. grazie, questo post è utilissimo!
    mi è stato regalato il mei tai e i tuoi consigli mi saranno molto utili! :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto piacere che i miei suggerimenti ti siano stati utili! Se abiti nella zona di Bergamo, tieni presente che organizzo incontri gratuiti per mostrare come porare i piccoli! Serena

    RispondiElimina
  3. io ho la fascia lunga e mi trovo benissimo. L'unico neo è ...la lunghezza! Quando sono un giro è un po' complicato fare i nodi con comodità. Ho visto solo ora il mei tai e lo trovo eccezionale, dove posso comprarlo a un prezzo decente? In alternativa potrei provare a farlo ma non trovo nessun sito in italiano...Elisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa, si in effetti la fascia lunga è molto bella, ma presenta l'inconveniente della lunghezza e quando sei in giro non farla strisciare per terra è un pò un problema. Io l'ho usata ma bisogna avere costanza le pime volte per imparare....spesso vedo mamme che con la fascia lunga rinuncino...
    A breve pubblicherò un post sui prezzi dei mei tai e dove si possono trovare. Per il tutorial, prova "Alessia, scrap & craft" è in italiano!! a presto

    RispondiElimina
  5. ciao a tutte le mamme canguro!! sono cristiana e ho un figlio di 5 mesi. Ho sempre usato la fascia elastica e mi sono trovata bene. L'unico inconveniente è quando piove: parcheggi la macchina,ti infili la fascia sotto l'acqua e posizioni il tuo piccolo nella fascia sempre sotto l'acqua con la fascia che inevitabilmente finisce per terra bagnandosi.
    Navigando in internet (poco) ho scoperto il mei-tai. Molto funzionale ma mi stavo chiedendo a quale mese si può portare il bambino rivolto verso il mondo, mio figlio è già curiosissimo. grazie.

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristiana, io generalmente sia che piova o ci sia il sole, mi metto fascia o mei tai sotto la giacca, quando scendo dalla macchina, se piove, appoggio ombrello tra il tetto della macchina e la portiera e infilo il bimbo nella fascia o mei tai. A volte accio questa operazione seduta sul sedile posteriore.
    Per posizione verso mondo ti suggerisco di leggere questo post http://mammacanguro.blogspot.com/2010/02/mei-tai-posizione-pancia-al-mondo-e.html

    a presto

    RispondiElimina