La fornitura di pannolini per poter fare una lavatrice ogni tre o quattro giorni è di 20/24 pannolini.
I pannolini lavabili vanno lavati e asciugati almeno una volta prima dell’uso per ammorbidirli e renderli più assorbenti
Ad ogni cambio puoi riporre i pannolini in un contenitore chiuso in attesa di lavarli (io tengo un bidoncino sul davanzale della finestra del bagno) e cospargerli con un pò di bicarbonato ed eventualmente aggiungere qualche goccia di olio di tea tree. Eviterai il formarsi di cattivi odori e inoltre il bicarbonato avrà un'azione sbiancante.
Se presentano residui di cacca, strofina il pannolino sotto acqua fredda (non usare quella calda perchè fissa le macchie). Non strofinare il pannolino con sapone di Marsiglia perché ne riduce il potere assorbente e ha un effetto ceratura
Non mettere i pannolini in ammollo: l'ammollo fa penetrare nelle fibre i cattivi odori e danneggia il potere assorbente. Usa un secchio con coperchio senza aggiungere acqua. Puoi aggiungere bicarbonato (economicissimo).
Istruzioni per il lavaggio:
- lava i pannolini a 60°, oppure anche a freddo, con ¼ del detersivo normalmente utilizzato, meglio con detersivo biologico(costa di piu', ma se ne utilizza talmente poco che dura un sacco: provare per credere!! Ottimo quello alle noci). Per una scelta ancor piu' ecolgica, economica ed efficace metti nella vaschetta del detersivo del bicarbonato (1 o 2 cucchiai). Se vuoi, aggiungi una goccia di essenza di lavanda
- non usare mai candeggina nè ammorbidenti nè sapopne di marsiglia o detersivi cosidetti "per bambini".
- ognitanto, effettua un risciacquo aggiuntivo finale.
- Se utilizzi l’asciugatrice, asciugare a temperatura media. Per velocizzare l'asciugatura aggiungi al carico una salvietta asciutta.
- Non utilizzare sbiancanti od ammorbidenti: oltre a essere dannosi alla salute e all'ambiente, copromettono l'assorbenza dei pannolini.
- al posto dell'ammorbidente puoi, ogni tanto ,utilizzare nell'ultimo risciaquo mezzo bicchiere di aceto bianco: ha proprietà antibatteriche e contrasta il calcare. In questo caso non utilizzare il bicarbonato nella vaschetta del detersivo. Aceto e bicarbonato usati insieme annullano l’effetto l’uno dell’altro.
- non strofinare i pannolini con sapone di marsiglia: anch'esso crea una patina che compromette l'assorbenza.
A breve troverai il video su youtube che mostra come lavare i pannolini!!
Non penso esista un libro con tutte queste informazioni! Ma un'eco-neomamma attenta e creativa...sì!
RispondiEliminaCara mamma canguro, in seguito a questo post sul mio blog:
RispondiEliminahttp://www.lacasanellaprateria.com/2010/01/diritti-dautore.html
sono sommersa dalle segnalazioni di blog che mi scopiazzano. Tra questi, oggi mi è stato segnalato il tuo.
La foto dei pannolini stesi che compare in questo post appartiene a me, e tutti i diritti sono riservati. Ti prego di rimuoverla immediatamente. Non ho fatto il giro del tuo blog ma se ci fossero altre immagini che non ti appartengono penso sia il caso di rimediare.
Per quanto riguarda altre "scopiazzature" più velate posso solo darti un consiglio: se vuoi che il tuo blog cresca cerca di farti venire delle idee originali. Con quelle di seconda mano non arriverai da nessuna parte...
Cara Claudia, mi scuso per la foto dei pannolini stesi: mi è stata inviata via mail...non pensavo appartenesse ad altri se non a chi me l'ha inviata. Verificherò meglio le mie fonti.
RispondiEliminaIl mio blog è già cresciuto dentro di me come soddisfazione personale, le idee non saranno originali, ma sono quelle in cui credo e che ho sperimentato in prima persona.Il fatto stesso di essere mamma mi ha fatto arrivare dove mai avrei pensato.
grazie per la segnalazione e scusa per la foto