Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

mercoledì 27 gennaio 2010

Wearing baby nel mondo: Korean Podeagi




Il Podeagi è un antico supporto di origine coreana. E' una versione semplificata del mei tai: è costitutito da un pannello centrale, che può avere differenti misure, a cui sono cucite due lunghe fasce di tessuto. Le fasce vengono avvolte attorno al corpo della mamma e del bambino.

Esistono vari modi di portare con il podeagi. Essendo un supporto non strutturato, va usato da quando il neonato è in grado di sostenere la testa.

La posizione tradizionale prevede che le fasce non siano posizionate sopra le spalle, ma girate attorno al petto della mamma. Come con il mei tai si può portare davanti, in fianco e dietro.

Non è possibile effettuare la posizione rannicchiata. Il bambino, con questo supporto, è come se fosse sebuto. Le fasce infatti, passando sotto il suo sedere, formano un sostegno, su cui il il bimbo è appoggiato.

Ne esistono con pannelli di differenti misure: se la parte centrale è molto ampia, una volta legato facendo passare le fasce sopra il petto, il podeagi assume l'aspetto di un elegante top, soprattutto per le version in seta. Guarda queste immagini: http://www.flickr.com/photos/56484492@N00/sets/72157600159296361/


7 commenti:

  1. Ciao Mamma canguro!sono capitata sul tuo blog ed ho scoperto delle cose davero molto interessanti!!!
    Volevo chiederti ma tu per il tuo bimbo l'hai comprato lo stesso un passeggino o ti sei affidata subito a fasce e simili???non hai proprio mai usato un passeggino???
    Scusa il disturbo e grazie in anticipo!
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, i miei suoceri mi hanno regalato uno splendido Trio: navicella, ovetto, passeggino....appena nato Alessandro, ho provato ad utilizzare la navicella, ma:
    1) per salire i csa ho una rampa di scale e la navicella cn il bimbo dentro pesava troppo e avevo paurad cadere
    2)se uscivo per una passeggiata da sola e Alessandro aveva fame, mi tocava tenerlo con na mano mentro lo allattavo e con l'altra spingere navicella, oppure correre a casa
    3) quando si addormentava, appeno lo mettevo giu si risvegliava e per farlo riaddormentare ci mettevo una vita

    quindi dopo una decina di giorni ho abbandonato tutto (tieni conto che ho anche poco spazio, così ho imballato il trio e spedito a casa dei miei) e da allora per uscire uso mei tai e in casa fascia e/o mei tai.
    Tornassi indietro comprerei solo l'ovetto (tieni resente che non uso più quello del trio perchè arrivava fino a dieci kili: alesseandro 5 mesi ne pesa 8 ma imbacuccato non ci entra piu).
    con una spesa minima sei piu' libera tu, piu' contento il tuo bimbo!

    RispondiElimina
  3. Grazie della tua risposta!hai risposto proprio ai miei dubbi..io per uscire di casa ho da fare una rampa di scale e al pensiero di essere da sola con bambino, passeggino e borsa mi sentivo male per questo stavo valutando la fascia!e la trovo un'idea fantastica!grazie ancora!
    Elena

    RispondiElimina
  4. Un'idea fantastica e con tanti benefici! A presto

    RispondiElimina
  5. cara mamma canguro, volevo chiederti info riguardo al podeagi. visto che sono incinta di 5 mesi ma ho il grande di 19 mesi, sarebbe l'ideale x me!
    però non so dove comprarlo, e il fai da te non fa x me!!
    sai darmi delle dritte?grazie 1000

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena,
    ti posso chiedere cosa intendi per supporto non strutturato??

    grazie
    Phoebe

    RispondiElimina
  7. per non strutturato si intende un supporto che non presenta
    né bottoni, né nodi preconfezionati, ma solo un orlo doppio cucito attorno al telo: tipico esempio fascia lunga.

    RispondiElimina