Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

venerdì 15 gennaio 2010

Cuscino allattamento


Il cuscino allattamento si presta a svariati utilizzi e può essere utilizzato anche prima della nascita del vostro bimbo come ottimo supporto per dormire.

Mano a mano che la pancia crescerà, vi renderete conto che trovare una posizione confortevole sarà un’impresa. Il cuscinone lasciato aperto a formare un salsicciotto vi permetterà di sostenere il pancione e riuscire a riposare.

Una volta nato il vostro cucciolo, dovrete allattarlo svariate volte(e quando dico svariate, all’inizio può essere anche 10/12 volte) al giorno. Sarà quindi importante assumere una posizione confortevole. Il momento dell’allattamento deve infatti dare anche a voi la possibilità di rilassarvi e riposarvi, soprattutto considerando che i primi gironi dovrete abituare il capezzolo e magari vi farà un po’ male, che sarete stanche e dovrete riprendevi. Diventa fondamentale allora, oltre a posizionare correttamente il bimbo, sedervi comodamente. Posizionando il cuscino davanti a voi, eviterete di contrarre il collo e le spalle, perché il vostro gomito e il vostro braccio appoggeranno sul cuscino, che sosterrà anche il peso del bambino.

Se allattate a letto, il cuscino posizionato dietro di voi, come a racchiudervi in un abbraccio, vi farà sia da cuscino che da supporto per allattare. Inoltre se vi riaddormentate mentre allattate, il cuscino sosterrà anche il bimbo.

Se fate dormire il bimbo nel suo lettino, il cuscino può anche essere utilizzato come riduttore del lettino, sia per contenere il neonato, sia per evitare che possa scivolare sotto le coperte. Sappiamo infatti quanto sia importante per il neonato sentirsi contenuto e protetto, ricreare un ambiente il piu possibile simile a quello della pancia.

Se chiudete le estremità del cuscino fino a formare una U, potete usarlo per adagiarvi sopra il bimbo: funge da culla. Se avete paura che il bimbo possa scivolare all’interno, coprite il cuscino con un lenzuolino con gli angoli.

E’ un’ottima base d’appoggio per fare il massaggio al vostro cucciolo.

Quando il bimbo è un po’ piu grande, ma non ancora in grado di stare seduto da solo, il cuscino lo contiene e lo sorregge, evitando, che ciondolando possa cadere e battere la testa.

Quando è più grande, ci può giocare.

Per noi, è una base confortevole per riposarci sul divano e un' ottima base d’appoggio per il computer.

Se volete ulteriori info sull’utilizzo del cuscino allattamento potete guardare i miei video su Youtube cercando il canale di mammacanguro.

14 commenti:

  1. Ne ho sentito parlare anch'io molto bene da tante mamme, l'ho inserito in lista. Sono curiosa di provarlo!!! Non immaginavo però che potesse essere utile anche in gravidanza... in effetti!!!!

    RispondiElimina
  2. Io avevo difficoltà a dormire durante la ggravidanza, e il cuscino allattamento mi ha aiutato molto! E' molto comodo!! Provalo

    RispondiElimina
  3. ciao io lo volevo prendere ma traslocando dall'Asia all'Italia ho pensato fosse ingombrante.
    Per dormire uso il booster e con quello dormo davvero bene.
    Il cuscino si puo' acquistare in Italia o lo hai fatto tu?
    p.s. ieri la mia amica mi ha regalato il baby wrap, bellissimo, non vedo l'ora di usarlo e ho anche la sling.
    Abbracci

    RispondiElimina
  4. Ciao Gio, buonviaggio!!! Si il cuscino allattamento l'ho fatto io. Lo trovi i Italia senza problemi. Dove ti trasferisci?
    A presto
    serena

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti ho realizzato un cuscino per l'allattamento. se può essevi utile lo trovate sul mio blog http://lapazzadicasa.blogspot.com/ inoltre mi sono permessa di citare ed inserire i video di mamma canguro sul suo utilizzo. se vuoi dare un occhiata mi farebbe piacere. grazie mille di tutti gli utili consigli. a presto. Cecilia

    RispondiElimina
  6. Ciao Cecilia, ora sono di fretta, ma guarderò le tue istruzioni con calma! Hai fatto benissimo ad usare i video! A presto
    Serena

    RispondiElimina
  7. Grazie Serena! é un piacere conoscerti! a presto. Cecilia

    RispondiElimina
  8. ciao
    è molto bello il tuo blog e molto interessante! io sto' per diventare mamma a fine mese di una bambina che si chiamerà Giulia!
    ero interessata all'acquisto del cuscino di cui hai fatto un ottima recensione, ma non ho capito dove lo posso comprare. và bene qualsiasi cuscino allattamento?? deve avere un imbottitura particolare??

    Grazie a presto!

    Rosy

    RispondiElimina
  9. ciao Rosy,
    il cuscino di cui parlo me lo sono fatta io! In ogni caso le caratteriche e l'uso si riferiscono a qualsiasi cuscino allattamento. L'imbottitura in pula di farro è naturale, ma il cuscino risulta più pesante e meno pratico da spostare. Io l'ho riempito di microsfere di polistirene.
    Dove abito io ci sono un paio di negozi che li vendono. Di dove sie? Immagino ce ne saranno anche nella tua zona. Allora sei agli sgoccioli!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. ti ringrazio tanto per le informazioni!
    Posso chiederti ( se non è un problema) se è possibile avere lo schema per fare il tuo cuscino da allattamento?
    io sono di Milano e ho una mamma sarta quindi pensavo di farmelo fare da lei che sicuramente ci impieghererebbe poco a farlo confronto me che sono inesperta! Dove posso trovare le microsfere di polistirene?in qualche negoozio che vendono articoli da imballo??

    ho visto il tuo video sul cuscino allattamento su youtube e l'ho trovato davvero interessante così che mi sono convinta a comprarlo, solo che i prezzi in giro vanno tutti più o meno sui 40/50 euro! se posso risparmiare facendolomelo da sola sarebbe meglio!
    grazie ancora per le utili informazioni!

    Buona giornata

    Rosy

    RispondiElimina
  11. spero di riuscire nel week end. mandami una mail per ricordarmelo pf!

    RispondiElimina
  12. http://mammacanguro.blogspot.com/2011/02/cuscino-allattamento-fai-da-te.html
    ecco l'indirizzo con le istruzioni per farsi il cuscino allattamento

    RispondiElimina
  13. posso chiederti quanto hai speso xrealizzarlo?......è davvero bellissimo....!!!

    RispondiElimina
  14. ciao Marta dipende con cosa vuoi riempirlo
    guarda qui http://mammacanguro.blogspot.it/search/label/cuscino%20allattamento

    di dove sei?

    RispondiElimina