Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

venerdì 29 gennaio 2010

Lo svezzamento: il bisfenolo A







Alessandro presto avrà sei mesi!!! Anche se contro voglia, più per pigrizia che per altro (il latte della mamma è così comodo) dovremo cominciare lo svezzamento!
Grazie al suggerimento di un'ostetrica, ho trovato questa linea di piattini, ciotoline, posate, che, oltre ad essere esteticamente molta bella, è priva di bisfenolo A.
Il bisfenolo, secondo la definizione dell'autorità eruopea per la sicurezza alimentare, è una sostanza chimica usata prevalentemente in associazione ad altre sostanze chimiche per produrre plastiche e resine. L’esposizione al BPA attraverso il cibo è dovuta al suo impiego in talune materie plastiche e altri materiali. Ad esempio, il BPA è usato nel policarbonato, un tipo di plastica rigida trasparente. Il policarbonato viene utilizzato per produrre recipienti per uso alimentare come le bottiglie per bibite con il sistema del vuoto a rendere, i biberon, le stoviglie di plastica (piatti e tazze) e i recipienti di plastica. Residui di BPA sono presenti anche nelle resine epossidiche usate per produrre pellicole e rivestimenti protettivi per lattine e tini. Il BPA può migrare in piccole quantità nei cibi e nelle bevande conservati in materiali che lo contengono.
Recentemente è apparso un articolo sul Sole 24ore dal titolo: "La Food and Drug Administration (ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e dei medicinali) contro il bisfenolo A - forti sospetti di tossicità http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/2010/01/bisfenolo.html.
Purtroppo, spesso, inconspevolmente e in buona fede, affidandoci a prodotti per bambini, pensiamo di poter essere tranquilli sulla sicurezza del prodotto e sulla sua a-tossicità. Non è sempre cosi.
Il bisfenolo A, per esempio, è un componente di biberon, set pappa per bimbi....
Il set pappa che vedete nelle foto è privo di bisfenolo A. E' composto da contenitori a castello: possono essere riposti uno dentro l'altro. La forma dei piatti, con bordo abbassato sul davanti, permette una buona visibilità della pappa facilitando la coordinazione del bambino. I coperchi fungono anche da piatti piani. Il cibo può essere conservato in frigor. Si lavano in lavastoviglie.
Sulla confezione trovate la dicitura: BPA free.
In merito ai prodotti per l'infanzia che, spesso, contengono sostanze dannose, a breve pubblicherò un post sui prodotti per la cura e la pulizia dei neonati.
ps: la mia attenzione verso queste tematiche, deriva da alcune letture che ho fatto e dalla fortuna di aver incontrato ostetriche attente e preparate!

4 commenti:

  1. ciao mi interesserebbe acquistare il set di che marca e' ? dove posso trovarlo?
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti lascio questo link http://www.happybimbo.com/prodotti.php?m=6.

    RispondiElimina
  3. ps.: se sei di Bergamo e dintorni, io ho trovato gli accessori di cui parlo nel post, a Ponte San Pietro, alla Casa della Culla

    RispondiElimina
  4. grazie mille ora ho visto la marca provero' a cercarli nella mia zona io sono di Ravenna graie ancora ciao!

    RispondiElimina