Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

domenica 17 gennaio 2010

Panolini lavabili: tipologie



Esistono vari tipi di pannolini lavabili. Di seguito ven e descrivo alcuni;

Pannolino lavabile “prefold” + mutandina impermeabile. Si tratta di un panno rettangolare di cotone formato da più strati di tessuto cuciti insieme in modo da formare uno spessore maggiore nella fascia centrale e minore ai lati. Il panno viene poi piegato in modo molto semplice e sopra viene indossata una mutandina impermeabile in poliestere/poliuretano leggera e traspirante, con chiusura in velcro.

Ciripa' + mutandina impermeabile Fascia in cotone che si avvolge attorno al bacino con dei lacci e che contiene all' interno diverse parti assorbenti che aumentano con la crescita del bambino

Pannolino lavabile "fitted" in cotone a mutandina taglia unica + mutandina impermeabile Pannolino in cotone (o altre fibre naturali tipo il bambù) dalla forma identica al pannolino usa e getta con chiusura sul davanti a velcro o bottoni a pressione. Ha degli strati assorbenti già inseriti al suo interno, inoltre può avere ulteriori inserti assorbenti staccabili per regolare meglio l'assorbenza desiderata .Lo stesso pannolino si utilizza dalla nascita al vasino Da abbinare a mutandine impermeabile.

Pannolino lavabile "fitted in cotone taglia esatta + mutandina impermeabile Pannolino in cotone cotone dalla forma identica al pannolino usa e getta con chiusura sul davanti a velcro o bottoni a pressione.E' in taglie diverse per adattarsi alla crescita del bimbo. Ha degli strati assorbenti già inseriti al suo interno, inoltre può avere ulteriori inserti assorbenti staccabili per regolare meglio l'assorbenza desiderata
Pannolino pocket Taglia Unica in microfibra E' simile ai pannolini usa e getta e' composto da solo 2 pezzi che formano un pezzo unico (mutanda impermeabile con fodera in micropile con apertura che consente l’inserimento di inserto assorbente in microfibra.) E' taglia unica, un solo pannolino "dalla nascita al vasino", regolabile con bottoncini a pressione e chiusura velcro.

Pannolino "AIO"
Tuttoinuno E' il modello in assoluto piu' simile ai pannolini usa e getta e' composto da solo 1 pezzo (mutanda impermeabile+parte assorbente uniti insieme.) E' in taglie diverse per adattarsi alla crescita.Si presenta come un pannolino usa e getta, chiuso con velcro

A tutti i pannolini c’è la possibilità di associare veli cattura pupù in cellulosa che vengono poi buttati.

Migliori, a mio avviso, sono gli inserti in pile, che oltre a trattenere la cacca liquida del neonato, permettono di non lasciare il bambino per tante ore a contatto con il bagnato grazie al loro effetto drenante. Il pile mantiene un livello di umidità minimo.


Io per mio figlio ho sperimentato un modello che associa i vantaggi del tutto in uno e la taglia unica che si adatta ai vari stadi di crescita. Il mio pannolino è infatti costituito da un solo pezzo: mutanda impermeabile traspirante+parte assorbente. Il pannolino si adatta alle varie taglia attraverso un sistema di chiusure a velcro che permette di rimpicciolire o ingrandire il pannolino. Inoltre è possibile aggiungere degli inserti per una maggiore assorbenza o per utilizzo durante la notte.

Fare i pannolini è stato molto divertente: l’unico inconveniente è che in Italia non si trovano i tessuti adatti per confezionarli. Bisogna farseli arrivare dagli Stati Uniti con notevoli spese di spedizione e di dogana!!

1 commento:

  1. Brava Serena!
    Quando organizzi un incontro per le mamme anche per i pannolini lavabili?

    RispondiElimina